Benvenuti sul sito web d'Info Flora!


Lista Rossa 2016

La collaborazione di oltre 400 botanici volontari ha permesso di analizzare lo stato della flora svizzera. L’attualizzazione della Lista Rossa delle piante vascolari evidenzia che la nostra flora è sempre più minacciata.

→ Per maggiori informazioni
→ Comunicato stampa

       Lista Rossa

Missione Flora

Missione Flora

Ogni mese andate alla ricerca di nuove specie a delle stazioni storiche! Oppure rilevate tutte le specie della vostra regione preferita!

Con i progetti “missione scoperta“ e „missione inventario“ molti tesori floristici e scoperte interessanti sono a vostra disposizione.

Di più


Taccuino in linea - v. 2.0

La seconda versione completamente rivista e migliorata del taccuino in linea è disponibile.
Novità importanti
Download - Manuale d’uso
nuovo Taccuino in linea

BildCEL v2

Info Flora plus - la rivista botanica svizzera

La rivista info flora plus riunisce i contributi di diverse istituzioni impegnate con la botanica svizzera. Concediti il piacere della lettura di una grande varietà di notizie dal mondo vegetale. → scaricare

I "Fortschritte"

Fortschritte 2017: Le piante tossiche sono onnipresenti nella nostra flora e hanno sempre esercitato un fascino speciale sugli esseri umani. Per questi Fortschritte (in italiano "progressi") abbiamo scelto delle nuove osservazioni di specie velenose molto rare segnalate dopo la pubblicazione dell'Atlante di Welten e Sutter (1982) e delle specie velenose comuni che ci sono state segnalate tra il 2002, l'anno dell'ultima Lista rossa, e il 31 dicembre 2016. Come sempre, speriamo che dopo questo articolo vi sia una grand interesse di segnalarci le piante tossiche. →scaricare

Ultime notizie

13.07.17 – I vostri rilievi nel Taccuino in linea

Scopri le nuove funzioni che ti permettono di creare e gestire dei rilievi della vegetazione usando il Taccuino in linea e FlorApp.
Di più


08.05.17 – La ricerca dei Dafne continua…

Parti in Missione scoperta e lanciati alla ricerca delle stazioni storiche di Daphne cneorum, D. alpina e altre specie minacciate.
Di più


25.04.17 – Lista rossa degli ambienti naturali

È la prima volta che si pubblica una Lista rossa degli ambienti naturali! Lo statuto Lista Rossa, lo statuto di priorità e i tempi di rigenerazione sono disponibili per tutti gl iambienti naturali.
Di più


 

  • bafu/ofev
  • Conservatoire et jardin botaniques de la Ville de Genève
  • Pro Natura
  • ScNat
  • SBS
  • Universität Bern