05-03-2024 Info
Modifica dell’Ordinanza sull'emissione deliberata nell'ambiente (OEDA)
Un comunicato stampa dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) annuncia che la lista delle specie esotiche vietate è stata aggiornata grazie a un nuovo Allegato 2 nella modifica dell’Ordinanza sull'emissione deliberata nell'ambiente (OEDA) che risaliva al 2008.
Questa modifica è stata adottata dal Consiglio federale nella sua seduta del 1° marzo 2024 ed entrerà in vigore dal 1° settembre 2024 per lasciare alle aziende interessate il sufficiente tempo per adattare i loro assortimenti alle nuove disposizioni.
Da settembre in poi, sono 53 le specie o gruppi di specie di piante esotiche invasive che non potranno più essere immesse sul commercio, e per 22 di esse vigerà il divieto di utilizzazione nell’ambiente (sono elencate nell’allegato 2.1, mentre le rimanenti 31 sono contenute nell’allegato 2.2).
Le piante già presenti nei giardini non sono interessate dal divieto.
Inoltre, con la modifica dell’OEDA, sarà possibile procedere anche a controlli alle frontiere. Fatta eccezione di questi controlli, l'esecuzione dei divieti è di competenza dei Cantoni.
Nel rapporto esplicativo, l’UFAM spiega la procedura per compilare le liste e i criteri di attribuzione all’allegato 2.1 e 2.2 (in base alla classificazione della Strategia neobiota nazionale e alle Liste delle specie invasive e potenzialmente invasive della Svizzera).
Per domande rivolgersi direttamente al Servizio Media UFAM:
+41 58 462 90 00, medien@bafu.admin.ch
Ordinanza sull'emissione deliberata nell'ambiente (OEDA) – PDF Rapporto esplicativo (UFAM) – PDF Basi legali concernenti le neofite invasive