La flora spontanea svizzera è dinamica e si compone oltre alle specie indigene anche di un 20% di specie esotiche che provengono originalmente da altri luoghi del mondo, spesso altri continenti. Molte delle specie esotiche che si trovano in natura, dove si riproducono e mantengono da sole, sono state introdotte dall’uomo (volontariamente o involontariamente) negli ultimi 500 anni e vengono chiamate neofite.
Mentre la maggior parte di queste si integra bene negli ambienti, alcune (ca. una su dieci) sono invece in grado di diffondersi velocemente prendendo il sopravvento e causando degli impatti negativi ambientali, di salute pubblica e/o economici. Queste specie sono chiamate neofite invasive e sono elencate in liste ufficiali nazionali.
Nella sua veste di centro dati e d’informazione nazionale, InfoFlora gestisce e valuta i dati di distribuzione di queste specie, mette a disposizione degli strumenti di segnalazione e si impegna a informare in merito, specialmente tramite le sue schede informative. Sostiene così l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM nell’attuazione delle misure previste dalla Strategia nazionale per le specie esotiche invasive.
Se nelle nostre pagine non trovi la risposta che cerchi, consulta la nostra raccolta di risposte a domande frequenti. Se non la trovi nemmeno lì, ti elenchiamo diversi contatti utili a cui puoi rivolgerti. Cantoni e comuni svolgono un ruolo centrale nella lotta alle neofite invasive.