Chiudere
< Precedente

Missione Aquatica

Nel 2023 inizierà il lavoro di terreno in previsione della revisione della Lista Rossa delle piante acquatiche e delle caracee! Vuoi partecipare anche tu? Nei prossimi anni, proporremo diverse missioni in o vicino all’acqua per fornire una buona base di dati per la futura Lista Rossa. Ognuno può scegliere le missioni in base alle proprie preferenze: con maschera e boccaglio, con il kayak, con uno stand-up paddle o tranquillamente sulla riva con un rampino fatto in casa. Scopri come e dove puoi aiutare in questa pagina.

 

 

Per saperne di più sulle piante acquatiche e sulle Characeae

 

Missioni scoperta sulle piante acquatiche

Ricerca le piante acquatiche minacciate utilizzando le descrizioni delle stazioni storiche e informaci se la specie è ancora presente o meno.

Come eseguire una Missione scoperta?

 

Inventari lampo sulla riva

Visita i quadrati degli inventari lampo situati sulla riva e, oltre a segnalare tutte le specie di piante presenti, segnala in particolare anche quelle acquatiche e le caracee.

Come eseguire un inventario lampo?

Buono a sapersi: Strumenti per la raccolta delle piante acquatiche
Dalla Newsletter InfoFlora di luglio 2023

Missione Characeae

 

 

L'obiettivo di questa missione è quello di cercare le caracee in tutti gli ambienti favorevoli e di inviarci le tue osservazioni. Puoi anche aiutarci rivisitando il maggior numero possibile di stazioni conosciute di caracee! Non è necessario essere esperti di caracee, basta registrare l'osservazione come «Characeae» e raccogliere un campione d'erbario.

 

Come procedere?

  1. In FlorApp, clicca su «Missioni», poi «Missioni Characeae». I punti gialli sulla carta sono delle osservazioni di caracee effettuate dal 1950. Cliccando su un punto, puoi vedere di quale specie si tratta, oltre all'anno dell'osservazione e alla sua precisione.
  2. Cerca di confermare in particolare le stazioni che non sono state rivisitate dal 2015. Aggiungi un testimone fotografico alla tua osservazione e raccogli un campione d'erbario per una successiva identificazione o validazione. Se non osservi delle caracee in una stazione nota, invia un'osservazione negativa (Nome della specie: "Characeae", Presenza: "Non trovato/non ritrovato").
  3. Invia il tuo campione di erbario indicando il numero dell'osservazione corrispondente a InfoFlora Genève, c/o Conservatoire et Jardin botanique, Case postale 71, Chemin de l’Impératrice 1, 1292 Chambésy-Genève.

 

Manuale della Missione Characeae

Buono a sapersi: Strumenti per la raccolta delle piante acquatiche
Dalla Newsletter InfoFlora di luglio 2023

Tutto sulle caracee (morfologia, raccolta, conservazione, determinazione)