Il termine nano deriva dal greco antico nanos, che significa appunto nano, molto piccolo – e sono proprio le piante nane, e più in generale tutto ciò che è piccolo e passa inosservato, ad essere state al centro dell'attenzione nell' «anno nano 2022». Il 2022 è stato l’anno delle specie piccole e discrete, della vegetazione poco appariscente delle piccole effimere annuali (Nanocyperion), dei criteri di determinazione minuscoli, ma anche degli strumenti di ingrandimento come la lente e il microscopio binoculare. Chiunque si sia mai preso del tempo per contemplare un fiore di poacea o il ciuffo di peli di un pappo, oppure per cercare i pori con secrezioni calcaree o i peli stellati, sa che la bellezza è spesso nascosta nei dettagli e che una lente d'ingrandimento è in grado di dare un fascino inatteso a dei particolari che a prima vista sembrano insignificanti.
Eleocharis palustris, 1° posto "Piccolo e focalizzato" © Yann Fragnière
Per permetterti di immergerti nel piccolo universo botanico con stile e professionalità, anche quest'anno c'erano in palio 3 lenti d'oro Lichen candelaris*. Il 2° e il 3° posto hanno ricevuto un buono per l'acquisto di libri. I dettagli del concorso sono disponibili qui
Piccolo e numeroso: coloro che si interessano maggiormente alle specie piccole e discrete sono stati premiati. L'osservatore che ha inviato il maggior numero di dati su "specie nano" ha ricevuto una lente d'ingrandimento.
1° posto: Sandra Reinhard
2° posto: Françoise Hoffer-Massard
3° posto: Philipp Bachmann
Piccolo e focalizzato: le cose piccole sono particolarmente difficili da immortalare.Abbiamo premiato con una lente l'autore della miglior foto che documenta il tema "nano".
1° posto: Yann Fragnière
2° posto: Patrick Patthey
3° posto: Hansjörg Schlaepfer
Piccolo e fortunato: anche per eseguire un «inventario lampo» il più completo possibile, bisogna prestare attenzione ai dettagli. Per questo motivo la terza lente è stata tirata a sorte tra tutti coloro che avevano completato almeno un «inventario lampo» nel 2022 e avevano compilato il corrispondente rapporto di missione.
1° posto: Jean-Michel Bornand
2° posto: Rita Illien
3° posto: Annemarie Masswadeh
*con il gentile sostegno di Erich e Silvia Zimmermann
Sanguisorba minor, 2° posto "Piccolo e focalizzato" © Patrick Patthey
Salix herbacea, 3° posto "Piccolo e focalizzato" © Hansjörg Schlaepfer