I dati delle piante vascolari e macroalghe della banca dati di Info Flora sono a disposizione per la ricerca e per i progetti nell’ambito della protezione della natura. I dati desiderati vengono forniti su richiesta. La precisione geografica con cui i dati sono trasmessi dipende dal contesto del progetto e dalla confidenzialità attribuita ai dati. L’uso dei dati è regolamentato dettagliatamente dall’attuale deontologia dei centri nazionali di dati.
Per eseguire una richiesta dati, si prega di utilizzare il formulario di richiesta.
Une richiesta dati per più gruppi di organismi (fauna, crittogame) dovrebbe essere ottenuta tramite Info Species.
Le richieste dati sono abitualmente trattate con un termine di due settimane lavorative.
Il trattamento dei dati richiesti è a pagamento. Si applicano le tariffe di Info Specie:
Tariffa normale: 150.-
Tariffa ridotta: 75.-
Il servizio è gratuito per la Confederazione, i Cantoni, gli istituti pubblici di ricerca, i parchi, le organizzazioni per la protezione della natura e altre associazioni e fondazioni senza scopo di lucro. Godono di una tariffa ridotta i Comuni e coloro che ricevono mandati federali, cantonali e comunali.
Si prega di compilare il formulario di richiesta dati e spedirlo (formulario PDF / scan) al seguente indirizzo e-mail: info[a.t]infoflora.ch (sostituire [a.t] con @).
Se, oltre ai dati sulle piante vascolari o sulle macroalghe, volete ottenere anche dati su altri gruppi di organismi (fauna, crittogame), inviate la vostra richiesta direttamente a Info Species (info.species[a.t]unine.ch)
Vi preghiamo di allegare alla vostra domanda gli eventuali documenti necessari:
Con la consegna di una richiesta dati il richiedente si attiene a rispettare le condizioni d’uso.
Se durante il progetto fossero svolti dei rilievi sul campo, la/il richiedente s’impegna a trasmettere a Info Flora i dati grezzi raccolti in modo appropriato (FlorApp, Taccuino in linea, tabella Excel, ecc). Per la trasmissione dei dati nel contesto professionale (p.e. uffici privati o pubblici), vedi la scheda pratica (in francese).
Il trattamento dei dati richiesti è a pagamento. Si applicano le tariffe di Info Specie:
Tariffa normale: 150.-
Tariffa ridotta: 75.-
Il servizio è gratuito per la Confederazione, i Cantoni, gli istituti pubblici di ricerca, i parchi, le organizzazioni per la protezione della natura e altre associazioni e fondazioni senza scopo di lucro. Godono di una tariffa ridotta i Comuni e coloro che ricevono mandati federali, cantonali e comunali.
Formato di esportazione
I dati vengono solitamente forniti sotto forma di elenco Excel in un formato di esportazione uniforme di Info Species. Se si ottengono dati per diversi gruppi di organismi, gli elenchi dei singoli centri di dati possono essere facilmente accorpati.
Per alcune applicazioni speciali può avere senso ottenere i dati nel nostro formato di esportazione allargato. Questo include anche dati dubbi e rapporti di assenza, dettagli sull'identificazione delle specie, note sui rilievi della vegetazione, riferimenti dettagliati per osservazioni da erbari e letteratura, ecc.
Al fine di regolamentare l’uso e la trasmissione dei dati, Info Flora, comunemente agli altri centri nazionali di gestione dati (Info Species), segue le linee direttive stipulate nelle Linnee guida. Tutti gli utenti si impegnano a rispettare le condizioni d’uso.
I dati trasmessi al centro dati restano di proprietà della persona che li ha forniti. Quest’ultima ha la possibilità di bloccarne la diffusione (coordinate esatte) o di autorizzarla dopo essere stata consultata.
Il richiedente di dati si impegna a rispettare le seguenti condizioni d’uso:
Un’eccezione delle condizioni qui sopra citate è possibile solo con l’accordo esplicito di Info Flora ed eventuali legatari. Questo riguarda, in particolar modo, la pubblicazione dei dati o dei risultati ottenuti a partire dai dati trasmessi.
Struttura e contenuto delle estrazioni di dati
Di norma, nel caso di richieste di dati, le osservazioni vengono trasmesse nel formato di esportazione comune di InfoSpecies (forma di tabella, di regola in Excel). La quantità di informazioni contenute è sufficiente e appropriata nella maggior parte dei casi.
La precisione geografica dei dati forniti dipende dal contesto del progetto, dal livello di confidenzialità attribuito ai dati richiesti e dal numero di dati considerati. Alcuni dati sono confidenziali e le coordinate precise non possono essere trasmesse senza il consenso del proprietario dei dati.
I dati possono essere trasmessi in quattro categorie d'aggregazione spaziale:
In caso di estrazioni molto grandi (grandi perimetri, lunghe liste di specie) ci riserviamo il diritto di fornire i dati nella aggregazione spaziale D (dati aggregati a 1x1 km).
Per un’interpretazione corretta dei dati è indispensabile considerare le diverse colonne. Essi danno delle indicazioni sullo stato di minaccio e di protezione, la precisione delle coordinate, la data dei dati, i riferimenti alle introduzioni, ecc.). Le diverse colonne sono descritte nella
lista Excel sul secondo foglio
Per alcune applicazioni speciali (ad esempio, i piani d'azione di specie minacciate), è a volte opportuno ottenere i dati in un formato allargato. In questo formato, possono essere trasmessi anche i dati sulle assenze, i dati dubbi, i dettagli sull'identificazione delle specie, i riferimenti bibliografici, il luogo di deposito degli esemplari d'erbario o i testimoni fotografici.
Una legenda separata è disponibile per gli estratti di dati nel formato allargato.
Legenda per il formato allargato