Chiudere
< Precedente

Piselli e carote? I parenti selvatici delle piante coltivate


La pastinaca comune (Pastinaca sativa; foto: Françoise D. Alsaker), che si trova allo stato selvatico in Svizzera, esiste anche in forma coltivata come ortaggio (Pastinaca sativa ssp. sativa var. sativa). Quest'ultima è stata coltivata a partire dal parente selvatico. Ecco perché la pastinaca comune, che spesso cresce spontaneamente nelle nostre campagne ai bordi delle strade, è una specie "crop wild relative".

Cosa sono i crop wild relatives?

 

L'abbreviazione CWR è un termine inglese che significa «crop wild relatives», ovvero i parenti selvatici delle colture. Per piante coltivate si intendono le specie che contribuiscono direttamente all'alimentazione umana, che vengono utilizzate come foraggio per il bestiame, come piante medicinali o ad uso ricreativo. Così, non solo i piselli (Pisum sativum subsp. biflorum, il parente selvatico di Pisum sativum subsp. sativum) e le carote (Daucus carota, il parente selvatico di Daucus carota subsp. sativa) appartengono alle specie CWR, ma anche il genere Valeriana (ad esempio Valeriana officinalis e Valeriana pratensis) ha una lunga storia nell’impiego come pianta medicinale. Varie specie di Trifolium sono anch’esse parenti selvatici di specie di trifoglio foraggero.

Quiz

Altri esempi di specie CWR sono riportati nella galleria delle immagini. Conoscete queste specie e i loro parenti? (La soluzione e ulteriori informazioni sulla specie sono disponibili cliccando prima sull'immagine e poi sul link nella legenda)

 

Perché abbiamo bisogno delle specie CWR?

Le società umane hanno da sempre utilizzato le piante selvatiche per selezionare delle varietà coltivate o per migliorare le piante coltivate esistenti. In passato, cereali, pomodori o legumi sono stati arricchiti con geni provenienti da parenti selvatici per creare varietà più resistenti o produttive. In un'epoca in cui la sicurezza alimentare è sempre più messa in discussione, dove le malattie e la resistenza ai pesticidi e agli insetticidi sono in aumento e la biodiversità nel suo complesso sta diminuendo, i CWR hanno acquisito nuova importanza. Ad esempio, recentemente sono stati trovati geni di resistenza per il caiano (Cajanus cajan) nel suo parente selvatico (Cajanus platycarpus). Questi geni permettono a questa leguminosa coltivata nelle regioni tropicali e semi-tropicali, di resistere ai danni causati della nottua del pomodoro (Helicoverpa armigera), un lepidottero parassita.

 

Daucus carota, parente selvatico di  Daucus carota subsp. sativa (foto: Christophe Bornand)

Quali sono le specie CWR importanti?

In collaborazione con l'Ufficio federale dell'agricoltura, Info Flora ha recentemente inventariato le specie CWR in Svizzera, identificando 285 taxa importanti. Queste specie sono state selezionate per il loro stato di conservazione (specie minacciate della lista rossa come ed esempio l’aglio sottile, Allium lineare) o per l'importanza socioeconomica del loro parente coltivato (ad esempio l'avena selvatica, Avena fauta). Questo inventario fornisce per la prima volta una panoramica dello stato di protezione e di conservazione in natura delle più importanti specie CWR.