Chiudere
< Precedente

Tassonomia & Opere di riferimento

 

Checklist 2017

Checklist 2017

La Checklist 2017 è la lista di riferimento tassonomica e nomenclaturale per la flora vascolare della Svizzera. È già stata utilizzata nella Lista Rossa 2016 e funge da base per la nuova versione di Flora Helvetica (primavera 2018). Info Flora mette a disposizione una tabella di correlazione che permette di associare i taxa dell'ISFS-2 a quelli accettati secondo la nuova Checklist, tramite l'ID del «numero ISFS» (vedi sotto). 

Checklist 2017 - download
(Le modificazioni rispetto alla prima versione pubblicata del 28.12.2017 sono elencate nel tab "Journal")

La Checklist con annotazioni fa parte dei prodotti legati alla Flora Helvetica e presenta i principi e le regole secondo i quali è stata compilata la Checklist e le persone che l’hanno elaborata. Tutti i cambiamenti rispetto all’Indice sinonimico precedente sono spiegati e documentati con riferimenti alla letteratura scientifica. Il collegamento alla Flora Helvetica mostra la reciproca dipendenza di questi prodotti. La “Flora Helvetica – Checklist con annotazioni” può essere scaricata qui come PDF.

Flora Helvetica – Checklist con annotazioni

La sinonimia relativa ad altre specie vegetali in Svizzera non sarà proposta in questa Checklist. Questo ruolo rimane quindi svolto dall'Indice sinonimico, che continuerà ad essere completato (vedi sotto).

DB-TAXREF2017 - Lista di riferimento per banche dati

DB-TAXREF2017 è una lista di riferimento per amministratori e sviluppatori di banche dati.

DB-TAXREF2017

Essa contiene tutti i nomi di taxa delle piante vascolari prese in considerazione nella banca dati di Info Flora. Le osservazioni di questi taxa possono essere memorizzate e interpretate da Info Flora come unità separate. Raccomandiamo ai gestori di banche dati esterne di utilizzare questa lista di riferimento per creare le rispettive liste di specie. Al fine di semplificare la comunicazione tra Info Flora e le banche dati esterne, oltre al numero ISFS ufficiale, è specificato anche l'ID del taxon interno alla banca dati.

Delimitazione alla Checklist 2017:
Oltre ai taxa della Checklist 2017, il DB-TAXREF2017 contiene anche tutti i generi (p. es. Quercus ) e le famiglie (p. es. Poaceae). Si aggiungono, infine, segnalazioni regolari di piante coltivate non considerate inselvatichite e altri taxa che non soddisfano pienamente i criteri di accettazione della Checklist 2017.

Indice sinonimico

Indice sinonimico

L'Indice sinonimico di Info Flora permette di confrontare la nomenclatura e la tassonomia adottate da differenti flore svizzere. Fornisce una panoramica dei sinonimi utilizzati in Svizzera. I nomi attualmente accettati sono raccolti nella Checklist (vedi sopra) in modo semplificato, quindi la Checklist rappresenta un sottoinsieme dell'Indice Sinonimo.

Per il momento, vige ancora la versione 2005 dell'Indice sinonimico (ISFS-2), ma è previsto un aggiornamento (ISFS-3) nel corso del 2018. Fino ad allora è disponibile una tabella di correlazione che collega l'ISFS-2 alla Checklist 2017.

Tabella di «traduzione» ISFS-2 -> Checklist 2017 / DB-TAXREF2017

Nel 1996, Aeschimann & Heitz pubblicarono la prima versione dell’Indice sinonimico della flora svizzera e territori limitrofi (ISFS) con lo scopo di armonizzare la nomenclatura botanica svizzera. La seconda edizione con gli aggiornamenti venne pubblicata nel 2005. 

L’indice sinonimico ISFS-2 è disponibile nei seguenti formati:

Flora Helvetica

La „Flora Helvetica“, edita da Haupt-Verlag a Berna, è da oltre 20 anni lo standard per la botanica in Svizzera. Il lavoro dei due autori Konrad Lauber e Gerhart Wagner è ora portato avanti da Andreas Gygax (collaboratore di Info Flora). La Flora Helvetica descrive e illustra praticamente tutte le piante a fiore e le felci spontanee della Svizzera. Quale partner importante di quest‘opera, Info Flora ha contribuito con le carte di distribuzione e aggiornando la tassonomia, e può quindi riportare i testi delle specie sul suo sito web.

Sito web "Flora Helvetica" di Haupt-Verlag

La nuova edizione della Flora Helvetica di Haupt-Verlag sarà disponibile in libreria da giugno 2018, in lingua tedesca e francese, e sarà pubblicata in tre elementi:

Flora Helvetica - Flora illustrata della Svizzera

La 6° edizione (5° edizione in francese) della flora illustrata è stata completamente rielaborata. La nomenclatura si basa sulla Checklist 2017, ossia la lista di riferimento nomenclaturale e tassonomica di Info Flora. Ciò ha permesso di aggiungere nel libro numerose specie, principalmente neofite o sottospecie riconosciute di recente, che non erano state trattate.

Flora Helvetica - Guida escursionistica

La guida escursionistica è stata elaborata da Info Flora. Offre chiavi d'identificazione dettagliate e di facile comprensione per tutte le circa 4'000 specie della Checklist 2017 presenti in Svizzera, aggiungendo diverse centinaia di neofite che non erano mai state trattate dalle flore svizzere. La maggior parte delle chiavi è stata completamente rielaborata ed è accompagnata da mappe di distribuzione, da molti disegni di dettagli e da informazioni supplementari per le specie.

Flora Helvetica Pro – App

L'edizione elettronica della Flora Helvetica combina i contenuti del libro illustrato con la chiave di identificazione dicotomica. È offerta anche una chiave multicriteri. Tra le scelte addizionali vi sono il pacchetto linguistico (tedesco/francese) e le illustrazioni della ‘Flora Vegetativa‘.

Le specie aggiunte e i contenuti della 6° edizione del libro e le chiavi d'identificazione della guida escursionistica saranno disponibili anche nell'app, a partire da luglio 2018.

Errata

Le correzioni di errori nella Flora Helvetica (guida escursionistica) sono comunicate gradualmente sotto forma di una tabella regolarmente aggiornata.

tabella Errata 28.5.2020

Hai scoperto degli errori nella Guida escursionistica? Ti ringraziamo di comunicarcelo per e-mail all'indirizzo: info@infoflora.ch

 

Nuova tassonomia delle famiglie

Grazie alle recenti scoperte della filogenetica è stata adattata la classificazione dei generi in famiglia.

Per le angiosperme (Angiospermae; sotto-classe delle Magnoliidae), l’ultima pubblicazione dell’APG [1]  fa atto, nella quale è presentata la classificazione per famiglia e per ordine attualmente in uso. La classificazione a un livello superiore, in particolare la disposizione lineare delle unità tassonomiche, rispetta la pubblicazione di Reveal & Chase [2].

Per le gimnosperme (Gymnospermae; in Svizzera, le sotto-classi dei Ginkoidae, Gnetidae et Pinidae) come per le felci e i licopodi (Filicatae ou Pteridophyta; sotto-classi dei Lycopodiidae, Equisetiidae, Ophioglossidae e Polypodiidae), sono applicate le pubblicazioni di Smith & al. [3] e Christenhusz & al. [4].

 

Letteratura

[1] ANGIOSPERM PHYLOGENY GROUP (2009): An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the orders and families of flowering plants: APG III. Bot. J. Linn. Soc. 161: 105-121.
[2] Reveal, J. L. & Chase, M. W. (2011). "APG III: Bibliographical Information and Synonymy of Magnoliidae." Phytotaxa 19: 71-134.
[3] Smith A. R., Pryer K. M., Schuettpelz E., Korall P., Schneider H. & Wolf P. G. (2006): A classification for extant ferns. Taxon 55(3): 705-731.
[4] Christenhusz M.J.M, Reveal J.L., Farjon A., Gardner M.F., Mill R.R., Chase M.W. (2011): A new classification and linear sequence of extant gymnosperms. Phytotaxa 19: 55-70.

(c) Info Flora / Reto Nyffeler



Riguardo al secondo Indice sinonimico,
li generi seguenti sono stati attribuiti a una famiglia modificata :

 
GenereFamiglia (attuale)Famiglia (precedente)

Acer

Sapindaceae

Aceraceae

Acorus

Acoraceae

Araceae

Adiantum

Pteridaceae

Polypodiaceae

Aesculus

Sapindaceae

Hippocastanaceae

Agave

Asparagaceae

Agavaceae

Allium

Amaryllidaceae

Liliaceae

Anarrhinum

Plantaginaceae

Scrophulariaceae

Anogramma

Pteridaceae

Polypodiaceae

Anthericum

Asparagaceae

Liliaceae

Antirrhinum

Plantaginaceae

Scrophulariaceae

Aphyllanthes

Asparagaceae

Liliaceae

Asarina

Plantaginaceae

Scrophulariaceae

Asclepias

Apocynaceae

Asclepiadaceae

Asparagus

Asparagaceae

Liliaceae

Asphodeline

Xanthorrhoeaceae

Liliaceae

Asphodelus

Xanthorrhoeaceae

Liliaceae

Asplenium

Aspleniaceae

Polypodiaceae

Athyrium

Athyriaceae

Polypodiaceae

Atriplex

Amaranthaceae

Chenopodiaceae

Aucuba

Garryaceae

Cornaceae

Bartsia

Orobanchaceae

Scrophulariaceae

Bassia

Amaranthaceae

Chenopodiaceae

Beta

Amaranthaceae

Chenopodiaceae

Blechnum

Blechnaceae

Polypodiaceae

Blitum

Amaranthaceae

Chenopodiaceae

Buddleja

Scrophulariaceae

Buddlejaceae

Bulbocodium

Colchicaceae

Liliaceae

Callitriche

Plantaginaceae

Callitrichaceae

Cannabis

Cannabaceae

Moraceae

Celtis

Cannabaceae

Ulmaceae

Centranthus

Caprifoliaceae

Valerianaceae

Cephalaria

Caprifoliaceae

Dipsacaceae

Ceratocapnos

Papaveraceae

Fumariaceae

Ceterach

Aspleniaceae

Polypodiaceae

Chaenorrhinum

Plantaginaceae

Scrophulariaceae

Cheilanthes

Pteridaceae

Polypodiaceae

Chenopodium

Amaranthaceae

Chenopodiaceae

Chimaphila

Ericaceae

Pyrolaceae

Chionodoxa

Asparagaceae

Liliaceae

Claytonia

Montiaceae

Portulacaceae

Cleome

Cleomaceae

Capparaceae

Colchicum

Colchicaceae

Liliaceae

Convallaria

Asparagaceae

Liliaceae

Corispermum

Amaranthaceae

Chenopodiaceae

Corydalis

Papaveraceae

Fumariaceae

Cryptogramma

Pteridaceae

Polypodiaceae

Cymbalaria

Plantaginaceae

Scrophulariaceae

Cyrtomium

Dryopteridaceae

Polypodiaceae

Cystopteris

Cystopteridaceae

Polypodiaceae

Cytinus

Cytinaceae

Rafflesiaceae

Danae

Asparagaceae

Liliaceae

Deutzia

Hydrangeaceae

Saxifragaceae

Digitalis

Plantaginaceae

Scrophulariaceae

Dipsacus

Caprifoliaceae

Dipsacaceae

Dryopteris

Dryopteridaceae

Polypodiaceae

Empetrum

Ericaceae

Empetraceae

Erinus

Plantaginaceae

Scrophulariaceae

Euphrasia

Orobanchaceae

Scrophulariaceae

Fumaria

Papaveraceae

Fumariaceae

Globularia

Plantaginaceae

Globulariaceae

Gratiola

Plantaginaceae

Scrophulariaceae

Gymnocarpium

Cystopteridaceae

Polypodiaceae

Hemerocallis

Xanthorrhoeaceae

Liliaceae

Hippuris

Plantaginaceae

Hippuridaceae

Humulus

Cannabaceae

Moraceae

Hyacinthoides

Asparagaceae

Liliaceae

Hydrangea

Hydrangeaceae

Saxifragaceae

Hydrocotyle

Araliaceae

Apiaceae

Kickxia

Plantaginaceae

Scrophulariaceae

Knautia

Caprifoliaceae

Dipsacaceae

Kochia

Amaranthaceae

Chenopodiaceae

Lastrea

Thelypteridaceae

Polypodiaceae

Lathraea

Orobanchaceae

Scrophulariaceae

Lemna

Araceae

Lemnaceae

Limosella

Plantaginaceae

Scrophulariaceae

Linaria

Plantaginaceae

Scrophulariaceae

Lindernia

Linderniaceae

Scrophulariaceae

Lomelosia

Caprifoliaceae

Dipsacaceae

Maianthemum

Asparagaceae

Liliaceae

Matteuccia

Onocleaceae

Polypodiaceae

Melampyrum

Orobanchaceae

Scrophulariaceae

Mimulus

Phrymaceae

Scrophulariaceae

Misopates

Plantaginaceae

Scrophulariaceae

Moneses

Ericaceae

Pyrolaceae

Monotropa

Ericaceae

Pyrolaceae

Montia

Montiaceae

Portulacaceae

Muscari

Asparagaceae

Liliaceae

Najas

Hydrocharitaceae

Najadaceae

Nelumbo

Nelumbonaceae

Nymphaeaceae

Notholaena

Pteridaceae

Polypodiaceae

Odontites

Orobanchaceae

Scrophulariaceae

Oreopteris

Thelypteridaceae

Polypodiaceae

Ornithogalum

Asparagaceae

Liliaceae

Orthilia

Ericaceae

Pyrolaceae

Paederota

Plantaginaceae

Scrophulariaceae

Paradisea

Asparagaceae

Liliaceae

Paris

Melanthiaceae

Liliaceae

Parnassia

Celastraceae

Saxifragaceae

Paulownia

Paulowniaceae

Scrophulariaceae

Pedicularis

Orobanchaceae

Scrophulariaceae

Phacelia

Boraginaceae

Hydrophyllaceae

Phegopteris

Thelypteridaceae

Polypodiaceae

Philadelphus

Hydrangeaceae

Saxifragaceae

Phyllitis

Aspleniaceae

Polypodiaceae

Polycnemum

Amaranthaceae

Chenopodiaceae

Polygonatum

Asparagaceae

Liliaceae

Polystichum

Dryopteridaceae

Polypodiaceae

Pseudolysimachion

Plantaginaceae

Scrophulariaceae

Pteridium

Dennstaedtiaceae

Polypodiaceae

Pteris

Pteridaceae

Polypodiaceae

Punica

Lythraceae

Punicaceae

Puschkinia

Asparagaceae

Liliaceae

Pyrola

Ericaceae

Pyrolaceae

Rhinanthus

Orobanchaceae

Scrophulariaceae

Ribes

Grossulariaceae

Saxifragaceae

Ruscus

Asparagaceae

Liliaceae

Salsola

Amaranthaceae

Chenopodiaceae

Sambucus

Adoxaceae

Caprifoliaceae

Scabiosa

Caprifoliaceae

Dipsacaceae

Scilla

Asparagaceae

Liliaceae

Sparganium

Typhaceae

Sparganiaceae

Spinacia

Amaranthaceae

Chenopodiaceae

Spirodela

Araceae

Lemnaceae

Succisa

Caprifoliaceae

Dipsacaceae

Succisella

Caprifoliaceae

Dipsacaceae

Taxodium

Cupressaceae

Taxodiaceae

Thelypteris

Thelypteridaceae

Polypodiaceae

Tilia

Malvaceae

Tiliaceae

Tofieldia

Tofieldiaceae

Liliaceae

Tozzia

Orobanchaceae

Scrophulariaceae

Trapa

Lythraceae

Trapaceae

Valeriana

Caprifoliaceae

Valerianaceae

Valerianella

Caprifoliaceae

Valerianaceae

Veratrum

Melanthiaceae

Liliaceae

Veronica

Plantaginaceae

Scrophulariaceae

Viburnum

Adoxaceae

Caprifoliaceae

Vincetoxicum

Apocynaceae

Asclepiadaceae

Viscum

Santalaceae

Loranthaceae

Wolffia

Araceae

Lemnaceae

Woodsia

Woodsiaceae

Polypodiaceae

Yucca

Asparagaceae

Liliaceae

Zannichellia

Potamogetonaceae

Zannichelliaceae