Lo stato delle conoscenze delle specie in Svizzera è considerato allarmante da molti anni – la domanda di specialisti delle specie non può più essere soddisfatta. Con l’elaborazione e l'attuazione della "Strategia formazione alla conoscenza delle specie", le istituzioni coinvolte vogliono contrastare la drastica perdita di conoscenze specialistiche delle specie. La strategia risponde così alle misure menzionate ai punti 4.3.4 e 5.5 del Plan d'action de la Stratégie Biodiversité Suisse (piano d'azione della Strategia Biodiversità Svizzera).
La Strategia formazione alla conoscenza delle specie intende rendere disponibili a lungo termine le conoscenze delle specie in Svizzera. Questo include l'istruzione e la formazione nella tassonomia, nella sistematica e nell’ecologia dei gruppi tassonomici presenti in Svizzera. La strategia identifica e riunisce gli attori chiave. Descrive l’interazione dei partner coinvolti e specifica la procedura per raggiungere gli obiettivi fissati.
I cinque obiettivi strategici sono i seguenti:
La strategia è stata elaborata in collaborazione con le parti interessate. È stata sviluppata congiuntamente dalle scuole universitarie professionali Haute école du paysage, d’ingénierie et d'architecture de Genève HEPIA e Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW, da InfoSpecies e da Swiss Systematics Society SSS. È sostenuta dall’Ufficio federale dell’ambiente UFAM ed è istituita sotto il patrocinio dell'Accademia svizzera di scienze naturali SCNAT.