Corsi

Corsi 2022 (in italiano)

Febbraio

Conservazione e promozione delle specie: biologia, basi legali, strumenti e misure

Come contrastare il declino della biodiversità in Svizzera? Come conservare le specie sempre più minacciate? Una delle misure indicate nella Strategia Biodiversità Svizzera e nel recente piano d’azione prevede la promozione attiva delle specie minacciate e prioritarie. Questo corso propone una panoramica sulla conservazione delle specie rare e minacciate, sulle possibilità di promozione esistenti, sugli strumenti messi a disposizione dai centri dati e sulla pianificazione di progetti in quest’ambito. Il corso, oltre a trattare le piante vascolari, darà spazio anche alle briofite (muschi), ai funghi e ai licheni.

Il corso è organizzato da Info Flora Lugano, in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale, l’Ufficio cantonale della natura e del paesaggio, e i coordinatori delle attività nel Cantone Ticino legate ai gruppi tassonomici trattati nel corso.

Pubblico: Uffici di consulenza ambientale, responsabili cantonali e comunali che si occupano di aree protette, collaboratori scientifici di ONG attive in quest’ambito, docenti e studenti di scuole superiori, botanici, lichenologi, micologi, e chiunque s’interessi a questo tema. Minimo 15 partecipanti.
Forma del corso: Presentazione
Area tematica: Identificazione di specie, strumenti di segnalazione, app
Lingua: Italiano
Conoscenze: È necessario avere delle conoscenze in biologia.
Responsabile: Brigitte Marazzi & Collaboratori
Luogo: Bellinzona
Data: 17.2.2022
Costo: CHF 50.- (incl. pranzo)
Iscrizione: Entro il 20.1.2022, via FORMULARIO ONLINE

 

Settembre

Corso base: Neofite invasive - Riconoscere le specie e gestirle correttamente

Le neofite invasive si diffondono sempre di più: competono con le specie indigene, alterano gli ecosistemi, provocano danni all’agricoltura, a edifici e strutture e possono causare problemi di salute all’uomo e agli animali. Solamente un intervento precoce con le giuste misure è in grado di prevenire danni maggiori e costi elevati. Questo corso è organizzato da Info Flora insieme al Museo cantonale di storia naturale e al Gruppo di lavoro cantonale sugli organismi alloctoni (GLOAI-TI).

Il corso offre una panoramica approfondita della problematica in Svizzera e in particolar modo al Sud delle Alpi, aiuta a conoscere e riconoscere le specie invasive, illustra le basi legali e le possibilità di prevenzione e lotta e fornisce le conoscenze per gestirle correttamente.

Il corso completo è strutturato in due moduli complementari tra di loro, ognuno di un giorno di corso in aula e una mezza giornata di escursione:
- MODULO 1 (1.5 giorni): Introduzione al tema e riconoscimento delle specie neofite invasive - Corso (8 settembre) + Escursione (9 settembre, mattina)
- MODULO 2 (1.5 giorni): Basi legali e gestione delle specie neofite invasive - Corso (15 settembre) + Escursione (16 settembre, mattina)

Attenzione: Il Modulo 2 non riprende i contenuti del Modulo 1, pertanto è preferibile iscriversi a entrambi i moduli.

Costo:
- Corso completo* (moduli 1 e 2 + due escursioni)  CHF 260.-
- Corso parziale* (modulo 1 o modulo 2 + rispettiva escursione)  CHF 175.-
*Sono inclusi le pausa caffè mattino e pomeriggio come pure il pranzo.

Pubblico: Attori della manutenzione di aree verdi, lungo le strade o i fiumi, nelle riserve naturali o nel settore agricolo, dipendenti comunali, cantonali e di uffici di consulenza ambientale che si occupano di questo tema, e chiunque sia interessato al tema. Minimo 10, massimo 25 partecipanti.
Forma del corso: Presentazione, escursione
Area tematica: Identificazione di specie, strumenti di segnalazione, app
Lingua: Italiano
Conoscenze: Non sono necessarie conoscenze previe
Responsabile: Laura Torriani, Brigitte Marazzi & Collaboratori GLOAI-TI
Luogo: Bellinzona
Data: 8-9.9 (1.5 giorni) e 15-16.9.2022 (1.5 giorni)
Costo: CHF 175.- o 260.- (a dipendenza dell'opzione scelta)
Iscrizione: Entro il 10.8.2022, via FORMULARIO ONLINE

 

Corso d'aggiornamento neofite invasive: Riconoscere e gestire le nuove specie delle liste 

Il mondo vegetale è dinamico; si naturalizzano nuove piante esotiche, alcune delle quali diventano problematiche. Questo corso organizzato da Info Flora insieme al Museo cantonale di storia naturale e al Gruppo di lavoro cantonale sugli organismi alloctoni (GLOAI-TI) presenta le novità della Lista delle neofite invasive e potenzialmente invasive della Svizzera aggiornate nel 2021 e fornisce le informazioni necessarie per saperle gestire. 

Il corso è strutturato in mezza giornata di corso al mattino. In caso di forte affluenza, verrà ripetuto al pomeriggio. 

Pubblico: Attori della manutenzione di aree verdi, lungo le strade o i fiumi, nelle riserve naturali o nel settore agricolo, dipendenti comunali, cantonali e di uffici di consulenza ambientale che si occupano di questo tema, e chiunque sia interessato al tema. Minimo 10 partecipanti.
Forma del corso: Presentazione
Area tematica: Identificazione di specie, strumenti di segnalazione, app
Lingua: Italiano
Conoscenze: È necessario aver partecipato ad un corso di formazione base sulle neofite invasive.
Responsabile: Brigitte Marazzi & Collaboratori GLOAI-TI
Luogo: Bellinzona
Data: 20.9.2022 (mattino)
Costo: CHF 50.-
Iscrizione: Entro il 10.8.2022, via FORMULARIO ONLINE

 

Offerta dei corsi Info Flora in tedesco

Offerta dei corsi Info Flora in francese

 

Corso di Botanica in Ticino 

Organizzato da Memomara in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale di Lugano, l'Antenna Sud delle Alpi di Info Flora, Pro Natura Ticino, la Società botanica ticinese, Innovabridge e Ficedula.
Informazioni e iscrizioni: www.corsodibotanica.ch 

 

Trovate ulteriori offerte di formazione al link seguente:
www.infospecies.ch

 

info species logo

Corsi info speciesprogramma 2021