Corsi

Corsi 2020 (in italiano)

 

Felci: un mondo da scoprire
Le felci o pteridofite (felci vere, licopodi, selaginelle ed equiseti) sono spesso sconosciute o ignorate dai botanici, che le considerano difficili da determinare. Tuttavia, questo gruppo è uno dei più entusiasmanti del regno vegetale e merita un approfondimento per esplorarne e apprezzarne gli adattamenti alla vita terrestre quali prime piante vascolari, la diversità di
forme di crescita, come pure il ruolo ecologico.

Il corso, organizzato in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale, offre una panoramica delle felci, licopodi, selaginelle ed equiseti della flora svizzera, in particolare del Sud delle Alpi. Si imparerà a conoscere le famiglie, i generi e le principali specie, lavorando anche con chiavi di determinazione e osservando le felci nel loro habitat durante una breve escursione.

Pubblico: Biologi, collaboratori di uffici di consulenza ambientale o dell'amministrazione pubblica, docenti di scienze, altri appassionati e interessati al tema. Minimo 10, massimo 25 partecipanti.
Conoscenze: È necessario avere buone conoscenze in botanica.
Responsabile: Fedele Airoldi, Brigitte Marazzi e collaboratori
Luogo: Da definire
Data: 03.09.2020, un giorno
Prezzo: CHF 140 (incl. pranzo)
Registrazione: Entro il 07.08.2020: jasmin.redling@infoflora.ch

 

Neofite invasive - Riconoscere le specie e gestirle correttamente
Le neofite invasive si diffondono sempre di più: competono con le specie indigene, alterano gli ecosistemi, provocano danni all'agricoltura, a edifici e strutture e possono causare problemi di salute all'uomo e agli animali. Solamente un intervento precoce con le giuste misure è in grado di prevenire danni maggiori e costi elevati. Questo corso è organizzato da Info Flora insieme al Museo cantonale di storia naturale e al Gruppo di lavoro cantonale sugli organismi alloctoni (GLOAI-TI).

Il corso offre una panoramica approfondita della problematica in Svizzera e in particolar modo al Sud delle Alpi, aiuta a conoscere e riconoscere le specie invasive, illustra le basi legali e le possibilità di prevenzione e lotta e fornisce le conoscenze per gestirle correttamente. Il corso completo è strutturato in due moduli complementari tra di loro, ognuno di un giorno di corso in aula e una mezza giornata di escursione:

- MODULO 1 (1.5 giorni): Introduzione al tema e riconoscimento delle specie neofite invasive
Corso (10 settembre) - Escursione (11 settembre, mattina)

- MODULO 2 (1.5 giorni): Basi legali e gestione delle specie neofite invasive
Corso (17 settembre) - Escursione (18 settembre, mattina)

NB: Il Modulo 2 non riprende i contenuti del Modulo 1, pertanto è preferibile iscriversi a entrambi i moduli.

Minimo 10, massimo 25 partecipanti.

Pubblico: Attori della manutenzione di aree verdi, lungo le strade o i fiumi, nelle riserve naturali o nel settore agricolo, dipendenti comunali, cantonali e di uffici di consulenza ambientale che si occupano di questo tema, e chiunque sia interessato al tema.
Conoscenze: Non sono necessarie conoscenze previe
Responsabile: Brigitte Marazzi & Collaboratori GLOAI-TI
Luogo: Bellinzona, Centro G&S
Data: 10.&11.9 (1.5 giorni) e 17.&18.9.2020 (1.5 giorni)
Prezzo: Corso completo: CHF 260, Corso parziale (modulo 1 o modulo 2 + respettiva escursione): CHF 175. Sono inclusi le pausa caffè mattino e pomeriggio come pure il pranzo.
Registrazione: Entro il 15.08.2020 con il modulo

 

 

Offerta dei corsi Info Flora in tedesco

Offerta dei corsi Info Flora in francese

 

Corso di Botanica in Ticino 

Organizzato da Memomara in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale di Lugano, l'Antenna Sud delle Alpi di Info Flora, Pro Natura Ticino, la Società botanica ticinese, Innovabridge e Ficedula.
Informazioni e iscrizioni: www.corsodibotanica.ch 

 

Trovate ulteriori offerte di formazione al link seguente:
www.infospecies.ch

 

info species logo

Corsi info speciesprogramma 2019