Chiudere
< Precedente

30 anni del centro dati InfoFlora – Giubileo 2024

Logo 30 anni

 

Il 2024 è un anno molto speciale per InfoFlora!

Esattamente 30 anni fa, nel gennaio del 1994, la Fondazione «Centro della Rete Svizzera di Floristica» (CRSF, ora InfoFlora) è stata iscritta nel registro di commercio del Cantone di Ginevra, segnando l’inizio di una storia di successo. La segnalazione di un licopodio abietino (Huperzia selago) nell'altopiano bernese è stata la prima osservazione registrata nella nostra banca dati, che oggi contiene oltre 11 milioni di voci distribuite in tutta la Svizzera.

Questi dati permettono a InfoFlora di creare delle carte di distribuzione, di seguire l’evoluzione della flora in Svizzera, di stilare regolarmente delle Liste rosse delle specie minacciate e di valutare il comportamento invasivo delle neofite. Inoltre, i dati sono messi a diposizione della ricerca, dell’amministrazione e degli attori coinvolti nella conservazione delle specie.

Questi risultati sono possibili solo grazie all’aiuto di 20 antenne regionali e di oltre mille volontari che condividono continuamente con noi le loro scoperte floristiche e partecipano alle nostre «missioni flora» mirate.

 

Huperzia selagoHuperzia selago, 10 agosto 2020 © 2020, Françoise D. Alsaker, CC BY-NC-ND 4.0

Le carte del giubileo

Nel corso dell’anno pubblicheremo 30 diverse carte tematiche sulle piante e sulla botanica in Svizzera. Saranno a volte molto scientifiche, a volte sorprendenti, ma sempre divertenti. Ognuna di esse, mette in evidenza l’incredibile lavoro svolto dalle numerose persone che hanno condiviso con noi i loro ritrovamenti botanici negli ultimi 30 anni.

Le carte e gli altri prodotti del giubileo saranno pubblicati sul sito web di InfoFlora e distribuiti tramite la nostra newsletter.

 

1 – Come tutto ebbe inizio: 1 pioniere e 47'399 osservazioni floristiche

Karte 1

> Leggi tutto

 

2 – Assaporare o starnutire: un ambasciatore in due tempi

Jubiläumskarte 2

> Leggi tutto

 

3 – Dove, quando, cosa: le prime osservazioni sotto la lente

Jubiläumskarte 3

> Leggi tutto

 

4 – Alla scoperta dei nomi comuni

Jubiläumskarte 4

> Leggi tutto

 

5 – Fatti e cifre: distribuzione dei fiori precoci

Jubiläumskarte 5

> Leggi tutto

 

6 – Lockdown botanico: dati floristici durante il Covid

Jubiläumskarte 6

> Leggi tutto

 

7 – Carta di distribuzione delle specie «Bellis» (certificato 200)

Jubiläumskarte 7

> Leggi tutto

 

8 – Carta di distribuzione delle specie «Iris» (certificato 400)

Jubiläumskarte 8

> Leggi tutto

 

9 – Carta di distribuzione delle specie «Dryas» (certificato 600)

Jubiläumskarte 9

> Leggi tutto

Regali del giubileo

Per il nostro compleanno ci sono dei regali! Negli ultimi mesi abbiamo preparato una serie di prodotti e di innovazioni che stiamo confezionando per celebrare l’anniversario e verranno distribuiti come pacchi regalo. Scommettiamo che non vedete l'ora di «aprirli»!

 

Nuova funzione nel taccuino in linea: Strumento di invito

Il Taccuino in linea offre nuove funzionalità per la gestione dei progetti. Finora l’amministratore di un progetto poteva aggiungere, modificare, spostare o cancellare i progetti. Ora può anche gestire i diritti di accesso, senza dover ricorrere ai collaboratori di InfoFlora. Può visualizzare l'elenco delle persone che hanno accesso al progetto e modificarne i diritti. Può anche invitare nuove persone, definendone i diritti di accesso: lettura, scrittura o amministrazione.

> Leggi tutto

 

Pubblicazione infrastruttura ecologica

È ora disponibile una nuova pubblicazione di InfoSpecies, alla quale InfoFlora ha contribuito in modo significativo. Il rapporto intitolato «Quelles surfaces pour le maintien de la biodiversité en Suisse?», vuole essere una guida pratica per le persone sul terreno e le autorità decisionali per facilitare la pianificazione di un'infrastruttura ecologica funzionale e sostenibile in Svizzera. La publication est disponible en format PDF.

> Leggi tutto

 

Strumento online della Lista verde

Dall’inizio del 2023, InfoFlora dispone della Lista verde, in cui tutte le specie presenti in Svizzera sono classificate in base alla loro idoneità per il giardino. Questo strumento si rivolge non solo ai privati in cerca di piante selvatiche decorative per il proprio giardino o per i vasi sul balcone, ma ad esempio anche agli agricoltori che desiderano seminare delle belle fasce fiorite accanto alle loro colture che favoriscano però la biodiversità locale, oppure agli ingegneri ambientali che intendono rinverdire delle rotonde o altre aree pubbliche con specie vegetali regionali.

> Leggi tutto

 

Pubblicazione guida all’analisi degli habitat

La Svizzera è nota per la sua grande diversità di ambienti naturali, la cui identificazione rappresenta una sfida. Il sistema TypoCH, ampiamente utilizzato in Svizzera, si basa principalmente sulle piante vascolari per classificare gli ambienti. Da alcuni anni InfoFlora offre in FlorApp un servizio che consente di identificare gli ambienti naturali secondo il sistema TypoCH sulla base di una lista di specie. Questa nuova pubblicazione è una guida all'utilizzo dell'algoritmo di InfoFlora di analisi dell’ambientale e delle funzioni associate a FlorApp.

> Leggi tutto

 

Certificare le conoscenze sulle piante graminoidi

Cespi, ligule e glumelle esterne - in collaborazione con la Società Botanica Svizzera, InfoFlora ha sviluppato un certificato complementare che, a partire dal 2025, certificherà la conoscenza di Poacee, Ciperacee e Giuncacee. Il contenuto dell'esame comprende una lista di 160 specie che devono essere conosciute, oltre a 35 specie che devono essere riconosciute anche allo stato vegetativo. La conoscenza specialistica delle piante graminoidi è considerata particolarmente importante per l’identificazione degli habitat o la valutazione della qualità dei pascoli. Il nuovo certificato complementare risponde quindi alla frequente richiesta di colmare questa lacuna nella certificazione.

> Leggi tutto

 

Nuove carte di distribuzione dei tipi di ambienti TypoCH

Le pagine informative sugli ambienti sono disponibili sul sito web di InfoFlora da diversi anni. Finora, le pagine dedicate a ciascuna unità contenevano un elenco di specie caratteristiche e frequenti, come pure un link alle pagine informative delle specie. Le pagine informative sugli ambienti di TypoCH contengono ora un nuovo capitolo «Fisionomia e struttura», ma anche carte di distribuzione calcolate con un nuovo metodo. Le carte sono disponibili a una scala di 5x5 km e mostrano le distribuzioni attuali e rispettivamente le distribuzioni potenziali.

> Leggi tutto

 

Tabella Excel delle specie indicatrici secondo TypoCH

Sapevi che in Svizzera gli ambienti naturali sono spesso classificati secondo la classificazione TypoCH? Questa classificazione, nota anche come «Delarze», è diventata lo standard in Svizzera (Delarze, Gonseth, Eggenberg & Vust 2015: Guide des milieux naturels de Suisse). Ma cosa si nasconde esattamente dietro questo sistema? Le specie indicatrici, che permettono di descrivere e riconoscere gli ambienti sul campo, svolgono un ruolo centrale. Queste specie vegetali sono caratteristiche di certi tipi di ambienti. Per facilitarti il lavoro con le specie indicatrici, o per darti un'altra opportunità di iniziare a interessarti, abbiamo compilato una lista di tutte le assegnazioni di specie indicatrici agli ambienti sotto forma di tabella Excel.

> Leggi tutto

La festa del giubileo

A settembre si terrà a Berna una festa per tutte le segnalatrici e i segnalatori che ci trasmettono le loro preziose osservazioni. Ve lo meritate, perché è grazie a voi che, su base volontaria, la Svizzera viene perlustrata a tappeto per trovare delle piante anche negli angoli più remoti.

Sabato 14 settembre 2024
a Berna (Elfenau), 10 – 17h
ulteriori informazioni sul programma e sulla registrazione seguiranno