Checklist & Indice sinonimico

Checklist 2017

La Checklist 2017 è la lista di riferimento tassonomica e nomenclaturale per la flora vascolare della Svizzera. È già stata utilizzata nella Lista Rossa 2016 e funge da base per la nuova versione di Flora Helvetica (primavera 2018). Info Flora mette a disposizione una tabella di correlazione che permette di associare i taxa dell'ISFS-2 a quelli accettati secondo la nuova Checklist, tramite l'ID del «numero ISFS» (vedi sotto). 

Checklist 2017 - download
(Le modificazioni rispetto alla prima versione pubblicata del 28.12.2017 sono elencate nel tab "Journal")

La Checklist con annotazioni fa parte dei prodotti legati alla Flora Helvetica e presenta i principi e le regole secondo i quali è stata compilata la Checklist e le persone che l’hanno elaborata. Tutti i cambiamenti rispetto all’Indice sinonimico precedente sono spiegati e documentati con riferimenti alla letteratura scientifica. Il collegamento alla Flora Helvetica mostra la reciproca dipendenza di questi prodotti. La “Flora Helvetica – Checklist con annotazioni” può essere scaricata qui come PDF.

La sinonimia relativa ad altre specie vegetali in Svizzera non sarà proposta in questa Checklist. Questo ruolo rimane quindi svolto dall'Indice sinonimico, che continuerà ad essere completato (vedi sotto).

DB-TAXREF2017 - Lista di riferimento per banche dati

DB-TAXREF2017 è una lista di riferimento per amministratori e sviluppatori di banche dati.

Essa contiene tutti i nomi di taxa delle piante vascolari prese in considerazione nella banca dati di Info Flora. Le osservazioni di questi taxa possono essere memorizzate e interpretate da Info Flora come unità separate. Raccomandiamo ai gestori di banche dati esterne di utilizzare questa lista di riferimento per creare le rispettive liste di specie. Al fine di semplificare la comunicazione tra Info Flora e le banche dati esterne, oltre al numero ISFS ufficiale, è specificato anche l'ID del taxon interno alla banca dati.

Delimitazione alla Checklist 2017:
Oltre ai taxa della Checklist 2017, il DB-TAXREF2017 contiene anche tutti i generi (p. es. Quercus ) e le famiglie (p. es. Poaceae). Si aggiungono, infine, segnalazioni regolari di piante coltivate non considerate inselvatichite e altri taxa che non soddisfano pienamente i criteri di accettazione della Checklist 2017.

Indice sinonimico

L'Indice sinonimico di Info Flora permette di confrontare la nomenclatura e la tassonomia adottate da differenti flore svizzere. Fornisce una panoramica dei sinonimi utilizzati in Svizzera. I nomi attualmente accettati sono raccolti nella Checklist (vedi sopra) in modo semplificato, quindi la Checklist rappresenta un sottoinsieme dell'Indice Sinonimo.

Per il momento, vige ancora la versione 2005 dell'Indice sinonimico (ISFS-2), ma è previsto un aggiornamento (ISFS-3) nel corso del 2018. Fino ad allora è disponibile una tabella di correlazione che collega l'ISFS-2 alla Checklist 2017.

Tabella di «traduzione» ISFS-2 -> Checklist 2017 / DB-TAXREF2017

Nel 1996, Aeschimann & Heitz pubblicarono la prima versione dell’Indice sinonimico della flora svizzera e territori limitrofi (ISFS) con lo scopo di armonizzare la nomenclatura botanica svizzera. La seconda edizione con gli aggiornamenti venne pubblicata nel 2005. 

L’indice sinonimico ISFS-2 è disponibile nei seguenti formati:

  • Pubblicazione completa (formato PDF; testo in tre lingue)
  • Lista elettronica (formato Microsoft Excel; elenco delle specie secondo la nuova classificazione delle famiglie; senza testo d’accompagnamento)
  • Versione stampata (da comandare al prezzo di 25.- + spese di porto; nessuno sconto d’editore o per comanda collettiva)
  • Altri formati sono disponibili su richiesta