Chiudere
< Precedente

30 anni del centro dati InfoFlora – Giubileo 2024

Logo 30 anni

 

Il 2024 è un anno molto speciale per InfoFlora!

Esattamente 30 anni fa, nel gennaio del 1994, la Fondazione «Centro della Rete Svizzera di Floristica» (CRSF, ora InfoFlora) è stata iscritta nel registro di commercio del Cantone di Ginevra, segnando l’inizio di una storia di successo. La segnalazione di un licopodio abietino (Huperzia selago) nell'altopiano bernese è stata la prima osservazione registrata nella nostra banca dati, che oggi contiene oltre 11 milioni di voci distribuite in tutta la Svizzera.

Questi dati permettono a InfoFlora di creare delle carte di distribuzione, di seguire l’evoluzione della flora in Svizzera, di stilare regolarmente delle Liste rosse delle specie minacciate e di valutare il comportamento invasivo delle neofite. Inoltre, i dati sono messi a diposizione della ricerca, dell’amministrazione e degli attori coinvolti nella conservazione delle specie.

Questi risultati sono possibili solo grazie all’aiuto di 20 antenne regionali e di oltre mille volontari che condividono continuamente con noi le loro scoperte floristiche e partecipano alle nostre «missioni flora» mirate.

 

Huperzia selagoHuperzia selago, 10 agosto 2020 © 2020, Françoise D. Alsaker, CC BY-NC-ND 4.0

Le carte del giubileo

Nel corso dell’anno pubblicheremo 30 diverse carte tematiche sulle piante e sulla botanica in Svizzera. Saranno a volte molto scientifiche, a volte sorprendenti, ma sempre divertenti. Ognuna di esse, mette in evidenza l’incredibile lavoro svolto dalle numerose persone che hanno condiviso con noi i loro ritrovamenti botanici negli ultimi 30 anni.

Le carte e gli altri prodotti del giubileo saranno pubblicati sul sito web di InfoFlora e distribuiti tramite la nostra newsletter.

 

1 – Come tutto ebbe inizio: 1 pioniere e 47'399 osservazioni floristiche

Karte 1

> Leggi tutto

 

2 – Assaporare o starnutire: un ambasciatore in due tempi

Jubiläumskarte 2

> Leggi tutto

 

3 – Dove, quando, cosa: le prime osservazioni sotto la lente

Jubiläumskarte 3

> Leggi tutto

 

4 – Alla scoperta dei nomi comuni

Jubiläumskarte 4

> Leggi tutto

Regali del giubileo

Per il nostro compleanno ci sono dei regali! Negli ultimi mesi abbiamo preparato una serie di prodotti e di innovazioni che stiamo confezionando per celebrare l’anniversario e verranno distribuiti come pacchi regalo. Scommettiamo che non vedete l'ora di «aprirli»!

 

Nuova funzione nel taccuino in linea: Strumento di invito

Il Taccuino in linea offre nuove funzionalità per la gestione dei progetti. Finora l’amministratore di un progetto poteva aggiungere, modificare, spostare o cancellare i progetti. Ora può anche gestire i diritti di accesso, senza dover ricorrere ai collaboratori di InfoFlora. Può visualizzare l'elenco delle persone che hanno accesso al progetto e modificarne i diritti. Può anche invitare nuove persone, definendone i diritti di accesso: lettura, scrittura o amministrazione.

> Leggi tutto

 

Pubblicazione infrastruttura ecologica

È ora disponibile una nuova pubblicazione di InfoSpecies, alla quale InfoFlora ha contribuito in modo significativo. Il rapporto intitolato «Quelles surfaces pour le maintien de la biodiversité en Suisse?», vuole essere una guida pratica per le persone sul terreno e le autorità decisionali per facilitare la pianificazione di un'infrastruttura ecologica funzionale e sostenibile in Svizzera. La publication est disponible en format PDF.

> Leggi tutto

 

Strumento online della Lista verde

Dall’inizio del 2023, InfoFlora dispone della Lista verde, in cui tutte le specie presenti in Svizzera sono classificate in base alla loro idoneità per il giardino. Questo strumento si rivolge non solo ai privati in cerca di piante selvatiche decorative per il proprio giardino o per i vasi sul balcone, ma ad esempio anche agli agricoltori che desiderano seminare delle belle fasce fiorite accanto alle loro colture che favoriscano però la biodiversità locale, oppure agli ingegneri ambientali che intendono rinverdire delle rotonde o altre aree pubbliche con specie vegetali regionali.

> Leggi tutto

La festa del giubileo

A settembre si terrà a Berna una festa per tutte le segnalatrici e i segnalatori che ci trasmettono le loro preziose osservazioni. Ve lo meritate, perché è grazie a voi che, su base volontaria, la Svizzera viene perlustrata a tappeto per trovare delle piante anche negli angoli più remoti.

Sabato 14 settembre 2024
a Berna (Elfenau), 10 – 17h
ulteriori informazioni sul programma e sulla registrazione seguiranno