Chiudere
< Precedente

Giornata delle caracee 2024: invito all’evento di condivisione sulle caracee

08-02-2024 Evento

Giornata delle caracee 2024

Al momento il mondo delle caracee riposa sotto uno spesso strato di ghiaccio, ma in un baleno sarà di nuovo l’ora di partire a caccia di Chara, Nitella e Tolypella!

Le caracee e le piante acquatiche costituiscono un gruppo di piante importante e diversificato presenti in laghi, fiumi e stagni. Esse hanno una grande importanza ecologica in quanto forniscono un habitat e cibo per molti altri organismi. Purtroppo, molte specie sono minacciate o in via di estinzione, la loro segnalazione e la loro protezione sono quindi fondametali.

Verticille de Nitella gracilis avec anthéridies mûres et oogones en formationVerticillo di Nitella gracilis con anteridi maturi e oogoni in formazione. © 2022, D. Auderset Joye, CC BY-NC-ND 4.0

Per promuovere la conoscenza e l’interesse per queste piante, sabato 16 marzo 2024 InfoFlora organizza una giornata speciale sulle caracee presso il giardino botanico dell’università di Berna. Da un lato verranno fornite informazioni sulla Lista Rossa delle caracee e sulle varie opportunità di partecipazione, dall’altro verrà dato ampio spazio a diversi contributi sulle caracee.

L’evento è rivolto sia agli specialisti che ai principianti e offre una piattaforma di dialogo su questo affascinante gruppo di piante. Non si tratta di un corso di identificazione, ma di un evento di condivisione incentrato sul dialogo e sull’apprendimento reciproco. Tuttavia, saranno messi a disposizione dei binoculari per delle determinazioni.

La mattina sono previste diverse brevi presentazioni, mentre il pomeriggio ci sarà un workshop su diversi temi tra cui: come realizzare un bel campione d’erbario di caracee? Come costruire un rampino? Cosa ho sempre voluto chiedere agli esperti di caracee sulla chiave di determinazione? Qual è la migliore letteratura per l’identificazione? È previsto un programma entusiasmante.

La giornata delle caracee è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione. L’iscrizione (obbligatoria) è ora possibile all’indirizzo: jasmin.redling[a.t.]infoflora.ch. Se siete ancora indecisi ma desiderate essere informati sul programma esatto e siete interessati a un invito definitivo, contattate: adrian.moehl[a.t.]infoflora.ch. Saremo lieti della vostra partecipazione!

 

L’essenziale in breve
Data: sabato 16 marzo 2024
Orario: dalle 10.00 alle 16.30 circa
Luogo: giardino botanico di Berna (sala pratica dell’Istituto botanico)
Condizioni di partecipazione/costi: iscrizione obbligatoria, gratuita (a mezzogiorno sarà offerto un piccolo pranzo)