Chiudere
< Precedente

30 anni del centro dati InfoFlora

23-01-2024 Info

30 Jahre ans anni

Logo 30 Jahre

 

Esattamente 30 anni fa, nel gennaio del 1994, la Fondazione «Centro della Rete Svizzera di Floristica» (CRSF, ora InfoFlora) è stata iscritta nel registro di commercio del Cantone di Ginevra, segnando l’inizio di una storia di successo da ben trent’anni. L’osservazione di un licopodio abietino (Huperzia selago) nella regione del Mittelland bernese è stata la prima segnalazione registrata nella nostra banca dati, che oggi contiene oltre 11 milioni di voci.

Grazie a queste informazioni InfoFlora crea delle carte di distribuzione, segue l’evoluzione della flora in Svizzera, stila regolarmente delle liste rosse e valuta il comportamento invasivo delle neofite. Inoltre, i dati sono messi a diposizione della ricerca, dell’amministrazione e degli attori coinvolti nella conservazione delle specie.

Questi risultati sono possibili solo grazie all’aiuto di 20 antenne regionali e di oltre mille volontari che condividono continuamente con noi le loro scoperte vegetali e partecipano alle nostre «missioni flora» mirate. È con questa grande (e crescente!) comunità di botanici che vorremmo festeggiare l’anno del giubileo. Nel corso dell’anno creeremo e pubblicheremo dei prodotti speciali per celebrare questo anniversario.

Un esempio? La pubblicazione di 30 diverse carte tematiche sulle piante e sulla botanica in Svizzera. Le carte saranno a volte molto scientifiche, a volte sorprendenti, ma sempre divertenti. Ognuna di esse, mette in evidenza l’incredibile lavoro svolto dalle molte persone che hanno condiviso con noi i loro ritrovamenti botanici negli ultimi 30 anni.

Le carte e gli altri prodotti legati al giubileo saranno pubblicati sul sito web di InfoFlora e distribuiti tramite la nostra newsletter. La pubblicazione di ogni carta può essere seguita anche sulla nostra pagina speciale dell'anniversario e su Instagram.

 


Alla pagina dell'anniversario