Richiesta dati

I dati floristici della banca dati di Info Flora sono a disposizione per la ricerca e per i progetti nell’ambito della protezione della natura. I dati desiderati vengono forniti su richiesta. La precisione geografica con cui i dati sono trasmessi dipende dal contesto del progetto e dalla confidenzialità attribuita ai dati. L’uso dei dati è regolamentato dettagliatamente dall’attuale deontologia dei centri nazionali di dati.

Per eseguire una richiesta dati, si prega di utilizzare il formulario di richiesta.

Une richiesta dati per più gruppi di organismi (fauna, crittogame) può essere ottenuta tramite Info Species.

Vogliate prendere nota delle tariffe applicate per il trattamento delle richieste dati.

Le richieste dati sono abitualmente trattate con un termine di due settimane lavorative.

Osservazioni importanti

  • Per una buona interpretazione dei dati è indispensabile considerare i diversi codici e gli accertamenti. Essi danno delle indicazioni sulla presenza, l’attendibilità, la precisione e l’origine delle coordinate, ecc. I diversi codici e accertamenti sono descritti nella legenda fornita agli utenti.
  • La densità e l’attualità dei dati variano molto a secondo delle regioni e delle specie. Di conseguenza, per numerose specie, solo una piccola parte della loro presenza è contenuta nella banca dati d’Info Flora sotto forma di dati precisi, perciò l’assenza di dati nel database non implica che una specie non si trovi in un dato luogo.
  • Info Flora non è in grado di verificare che tutti i dati trasmessi non contengano degli errori di determinazione o di coordinate geografiche e di conseguenza non può garantire la veridicità dei dati.