Missione scoperta

 

 

È iniziata la “caccia al tesoro floristica”! Grazie a delle osservazioni recenti, o meno, puoi iniziare la tua avventura in una regione che già conosci oppure scoprire nuovi orizzonti. Le missioni ti aspettano su tutto il territorio svizzero e ce ne sono per tutti i gusti: ritrova specie rare o sconosciute. Grazie al tuo aiuto, delle specie minacciate saranno ritrovate o conosciute meglio e di conseguenza potranno essere protette meglio.

Come procedere?

1) Scegli una missione tra le molte segnalazioni storiche proposte. Tutte le missioni sono disponibili online su obs.infoflora.ch sotto „Missione Flora“.

2) Riceverai immediatamente la «carta del tesoro» della tua scelta, pronta per essere stampata con le coordinate e la descrizione della località.

3) Quando sarai sul luogo, crea un'osservazione floristica positiva o negativa a dipendenza dell'esito delle tue ricerche. Buona fortuna!

 

→ Missioni da scegliere

 Manuale per la Missione scoperta (attualmente disponibile in FR)

 

Attuale - estate 2021

Qui mostriamo una piccola scelta di specie che sono ben visibili e in fiore durante questo periodo. Trovi delle missioni anche per molte altre specie!

 

  • Astragalo spinoso (Astragalus sempervirens)

l’astragalo spinoso, che è di casa nelle Alpi settentrionali occidentali, in Vallese e in Ticino, dove preferisce crescere su pendii sassosi e soleggiati e su rocce calcaree. Periodo di fioritura: giugno-luglio

  • Fiordaliso retico (Centaurea rhaetica

è una specialità delle valli centrali dei Grigioni e del Ticino meridionale. I suoi capolini viola sono circondati da lunghe brattee sfrangiate. Periodo di fiorituragiugno-agosto

  • Pedicolare di Oeder (Pedicularis oederi)

Questa specie affascinante, dai fiori meravigliosamente giallo brillante con "caschi" rossi,  cresce nelle praterie di montagna calcaree lungo tutte le Alpi settentrionali, dal lago di Ginevra al Prättigau. Periodo di fioritura: giugno-agosto