Missione scoperta

 

 

È iniziata la “caccia al tesoro floristica”! Grazie a delle osservazioni recenti, o meno, puoi iniziare la tua avventura in una regione che già conosci oppure scoprire nuovi orizzonti. Le missioni ti aspettano su tutto il territorio svizzero e ce ne sono per tutti i gusti: ritrova specie rare o sconosciute. Grazie al tuo aiuto, delle specie minacciate saranno ritrovate o conosciute meglio e di conseguenza potranno essere protette meglio.

Come procedere?

1) Scegli una missione tra le molte segnalazioni storiche proposte. Tutte le missioni sono disponibili online su obs.infoflora.ch sotto „Missione Flora“.

2) Riceverai immediatamente la «carta del tesoro» della tua scelta, pronta per essere stampata con le coordinate e la descrizione della località.

3) Quando sarai sul luogo, crea un'osservazione floristica positiva o negativa a dipendenza dell'esito delle tue ricerche. Buona fortuna!

 

→ Missioni da scegliere

 Manuale per la Missione scoperta (attualmente disponibile in FR)

 

Attuale - inizio dell'estate 2020

Qui mostriamo una piccola scelta di specie che sono ben visibili e in fiore durante questo periodo. Trovi delle missioni anche per molte altre specie!

 

  • Arabetta delle pietraie (Arabis nova)

dai petali bianchi e alta fino a 80 cm; i suoi lunghi frutti eretti sono sorprendenti. Cresce alla base delle rocce, tra le pietraie e nei cespuglieti. Periodo di fioritura: maggio-guigno

  • Viola gialla (Viola lutea

ha foglie solo leggermente dentellate, ma con stipole pennate alla base. I suoi grandi fiori gialli sono visibili nei prati aridi di altitudine su suolo calcareo. Attenzione: la viola del pensiero (Viola tricolor) può avere anche i petali gialli. Periodo di fioritura: maggio-agosto

  • Viola pennata (Viola pinnata)

è l'unica viola in Svizzera ad avere foglie profondamente divise, e a prima vista è spesso riconoscibile solo come una viola dai fiori chiari e profumati. Cresce nei ghiaioni calcarei e nelle pinete. Periodo di fioritura: maggio-giugno