Chiudere
< Precedente

Missione Flora

Missione scoperta

 

 

È iniziata la “caccia al tesoro floristica”! Grazie a delle osservazioni recenti, o meno, puoi iniziare la tua avventura in una regione che già conosci oppure scoprire nuovi orizzonti. Le missioni ti aspettano su tutto il territorio svizzero e ce ne sono per tutti i gusti: ritrova specie rare o sconosciute. Grazie al tuo aiuto, delle specie minacciate saranno ritrovate o conosciute meglio e di conseguenza potranno essere protette meglio.

Come procedere?

1) Scegli una missione tra le molte segnalazioni storiche proposte. Tutte le missioni sono disponibili online su obs.infoflora.ch sotto „Missione Flora“.

2) Riceverai immediatamente la «carta del tesoro» della tua scelta, pronta per essere stampata con le coordinate e la descrizione della località.

3) Quando sarai sul luogo, crea un'osservazione floristica positiva o negativa a dipendenza dell'esito delle tue ricerche. Buona fortuna!

 

Missioni da scegliere

Manuale per la Missione scoperta

Missione inventario

 


Ti tenta una sfida botanica? Come per esempio quella di dare un nome a tutte le specie che crescono in una regione? Grazie alla “missione inventario” d’Info Flora, puoi ampliare le tue conoscenze della flora svizzera. Eseguire un inventario completo della flora di una regione ti permette di avere una visione d'insieme della diversità di piante che vi crescono. Magari, proverai a determinare un’intrigante graminacea blu per la prima volta e ti renderai conto che non è una missione impossibile! Una sfida eccitante che ti consentirà di scoprire ogni giorno qualcosa in più! 

 

Dal 2020 ci sono due varianti di Missioni Inventario:

 

Inventario lampo in aree 100x100 m

Puoi contribuire spontaneamente alla cartografia della flora svizzera in una giornata.

 

Inventario di un quadrato 5x5 km

Puoi studiare a fondo la flora di un’area e fare un inventario il più completo possibile nell’arco dei prossimi 5 anni.

 

Manuale Missione inventario & inventario lampo

Manuale "Utilisation des listes d'espèces dans FlorApp pour ma Mission inventaire" (F)

Manuale "Inventaire éclair: envoi d'un rapport de mission avec FlorApp" (F)

 

Progetti d’inventari regionali

Info Flora è partner di più progetti d’inventari floristici in Svizzera (p. es. flora del Giura, cantone di Zurigo, città di Berna). Per i cantoni Vaud e Vallese, il metodo d’inventario è lo stesso di quello usato per le missioni inventario d’Info Flora. Se sei interessato, Info Flora ti mette volentieri in contatto con i responsabili dei progetti regionali.

 

 

Vuoi contribuire spontaneamente alla cartografia della flora svizzera? Allora puoi fare un inventario lampo in una delle aree 100x100 m! Le tue osservazioni in queste aree sono estremamente preziose in quanto permettono di seguire lo sviluppo a lungo termine della flora. Con un inventario fulmine, inoltre, dai un contributo importante alla creazione delle prossime liste rosse.

Como procedere?

1) In FlorApp (Android v2.2., iOS v2.0) vedrai tutte le aree disponibili di 100x100 m.

2) Vai in un’area 100x100 m a scelta (non è necessario registrarsi) e annota almeno una volta tutte le specie che si trovano nell'area di 100x100 m con le coordinate esatte.  

3) Inoltre, annota il maggior numero possibile di specie aggiuntive che osservi nel corso della giornata nel quadrato di 5x5 km (ad es. sulla via del ritorno o anche specificamente in ambienti speciali come torbiere, stagni ecc.)

 

Ulteriori informazioni sul metodo d'inventario lampo

Como procedere?

1) Scegli, se possibile, un quadrato 5x5 km prioritario per il periodo 2020-2025 su obs.infoflora.ch entrando nella pagina «Missione Flora», sotto «Inventario».

2) Riceverai una carta e una lista iniziale di specie del quadrato scelto.

3) Quando sarai sul luogo, annota ogni specie che trovi nel quadrato 5x5 km al meno una volta con delle coordinate precise, facendo prima un inventario il più completo possibile delle cinque aree 100x100 m predefinite*.

*Se il vostro quadrato non è uno dei quadrati prioritari 5x5 km, non ci sono aree di 100x100 m da mappare. Potete iniziare con l'inventario dove volete.

 

Missione a scelta

Ulteriori informazioni sul metodo d’inventario

Non hai tempo di fare l'inventario completo di un intero quadrato di 5x5 km? Puoi fare un inventario lampo spontaneo!

100x100 m inventario lampo

Missione Cabane

Sotto il motto "Flora Helvetica in ogni capanna”, il maggior numero possibile di capanne di montagna Svizzere hanno ricevuto un esemplare della Flora Helvetica tra il 2019 e il 2021. Così facendo, i botanici che hanno consegnato i libri hanno eseguito un mini-inventario nei pressi della capanna (e sul sentiero che porta alla capanna). Le liste delle specie osservate saranno consegnate ai custodi delle capanne in 2022.

Un grande grazie a tutti coloro che hanno offerto o consegnato una copia della Flora Helvetica! Le osservazioni fatte in queste zone remote sono molto preziose!

 

 

Punti di raccolta

I seguenti punti di raccolta hanno ancora delle copie della Flora Helvetica per le capanne che non sono ancora state servite:

- Basel: Botanisches Institut der Universität Basel, Schönbeinstr. 6 - 2 esemplari (D)
  Contatto: Jurriaan de Vos, jurriaan.devos[a.t]unibas.ch, Tel.: 061 207 58 46

Bern: Info Flora, Botanischer Garten Bern - 2 esemplari (D), 1 esemplare Flora von Bern
  Contatto: Corinne Huck, corinne.huck[a.t]infoflora.ch, Tel.: 031 631 49 28

- Champex: Jardin botanique alpin Flore-Alpe - 5 esemplari (F), 2 esemplari (D)
  Contatto: Christophe Randin, christophe.randin[a.t]flore-alpe.ch, Tel.: 027 783 12 17

- Chur: Bündner Naturmuseum - 4 esemplari (D)
  Contatto: Barbara Brunold, barbara.brunold[a.t]bnm.gr.ch, Tel.: 081 257 28 41

- Genf: Info Flora, Conservatoire et Jardin botaniques de la Ville de Genève - 5 esemplari (F)
  Contatto: Monique Vilpert, monique.vilpert[a.t]infoflora.ch, Tel.: 022 418 51 98

- Lugano: Museo cantonale di storia naturale - 3 esemplari (D), 3 esemplari (F)
  Contatto: Brigitte Marazzi, brigitte.marazzi[a.t]infoflora.ch, Tel.: 091 815 47 70

 

Le „Missioni Cabane“ sono un'azione comune della Società Botanica Svizzera SBS, delle società botaniche regionali, di Info Flora, del Club Alpino Svizzera CAS e di altri proprietari di capanne di montagna. 

Grazie alle generose donazioni di libri e il sostegno di: