Chiudere
< Precedente

Mie osservazioni

Info Flora propone vari strumenti per inserire e gestire i dati floristici raccolti a titolo personale o su mandato di un progetto (p. es. cartografia della flora regionale, progetto Lista Rossa, ecc.)

Il Taccuino in linea è lo strumento predefinito per trasmettere le vostre osservazioni a Info Flora.

Oltre al Taccuino in linea è pure disponibile un taccuino in linea dedicato specialmente alle neofite invasive.

FlorApp e InvasivApp sono due applicazioni per smartphone che facilitano la redazione dei dati sul campo e la loro comunicazione sul Taccuino in linea.

Per la trasmissione dei dati nel contesto professionale (p.e. uffici privati o pubblici), vedi la scheda pratica (in francese).

In più ci sono altri strumenti d'immissione per la trasmissione di dati floristici (tabella Excel, Access, csv, shp, ecc.)

scheda pratica

Taccuino in linea (v. 2.0)

Il taccuino in linea è il nostro strumento d'immissione predefinito per trasmettere le tue osservazioni a Info Flora. Da luglio 2015 una seconda versione completamente rivista e migliorata del Taccuino in linea è in rete e a tua disposizione.

Novità importanti:
- Presentazione a due finestre: la finestra cartografica è sempre presente per orientarsi.
- Nuova maschera d’immissione.
- La grandezza della finestra cartografica è adattabile ai vostri bisogni.
- Funzioni del filtro ampliate e più intuitive.

Momentaneamente la seguente funziona è ancore in fase di sviluppo:
- Filtrare tutte le specie di un genere specifico: non ancora disponibile.

Scaricare il manuale d’uso

Conditions d'utilisation des outils InfoFlora

Nuovo Taccuino in linea

BildCEL v2

 

 

 

Taccuino per neofite invasive

Per poter ricevere delle maggiori informazioni sulla propagazione delle neofite invasive e i danni che causano, è importante segnalare le stazioni, le eventuali misure prese e i controlli effettuati. Raccomandiamo di utilizzare, quando possibile, il Taccuino per neofite invasive.

Uso per la consultazione (senza login)
I dati sulle neofite invasive sono accessibili a tutti. Sotto "BILAN", hai accesso a un riassunto di tutti i dati riguardanti un punto. Sotto "FILTRE", puoi scegliere una o più specie da visualizzare.

Uso per l'immissione di dati (con login)
Il login al "Taccuino in linea" (di tutte le specie) vale anche per il "Taccuino neofite". Sotto "OBSERVATIONS", trovi la cronologia dei dati per un quadrato di 25x25m selezionato sulla carta. Con la scheda "FORMULAIRE" puoi registrate delle osservazioni, dei monitoraggi o delle lotte. Potrai consultare e modificare dei dati solamente se i rispettivi diritti (permessi) ti sono concessi (rispettivamente, diritto di lettura e diritto di scrittura).

Nella versione attuale, possono essere immessi e modificati solamente i dati "puntuali", ma non ancora i dati riguardanti superfici (poligoni).

Per delle grandi quantità di dati o per dei dati di superfici (poligoni), ti invitiamo a metterti in contatto con Info Flora: info[a.t]infoflora.ch

Manuale delle istruzioni (in FR)

Taccuino per neofite invasive

App

Non è mai stato cosi comodo digitalizzare le vostre osservazioni con uno smartphone. Info Flora è felice di mettere a disposizione diverse Apps gratuite per tutti i botanici svizzeri (su smartphone Android e iPhone). In assenza della rete telefonica, mentre state passeggiando, potete inserire le vostre osservazioni e collegarle a delle fotografie. Una volta a casa, potete spedire le vostre osservazioni a Info Flora e consultarle un attimo dopo sul vostro conto del taccuino in linea.

 

FlorApp è la nuova applicazione di Info Flora. Molto rapida, quest’App ti permette di scegliere a quale progetto inviare i tuoi dati e di inserire le tue coordinate sia via GPS sia manualmente usando delle foto aeree. Da luglio 2016 si possono immettere con FlorApp anche le osservazioni sui muschi, licheni e funghi; queste osservazioni sono trasmesse direttamente ai centri svizzeri competenti di questi organismi.

Manuale - FlorApp (in francese)

I nostri tre brevi filmati dimostrativi offrono una visione d'insieme delle nuove funzionalità di FlorApp (a partire da iOS v2.0 o Android v2.2):

Demo "Carta : selezionare i livelli visibili":

Demo Usare la lista di specie 5x5 km":

Demo "Visualizzare gli inventari lampo":

florapp

 

 

florapp florapp florapp

InvasivApp è la nuova applicazione smartphone che permette di inserire le osservazioni delle neofite invasive e di annunciare le lotte e seguirne la loro efficacia. Questa rapida applicazione fornisce una vista d’insieme sulla carta e risponde ad un bisogno di professionisti come pure di appassionati desiderosi di lottare contro l’avanzata delle piante invasive.

Manuale - InvasivApp

Manuale - InvasivApp (versione per minimizzare l'uso dell'inchiostro)

Carnet en ligne

 

invasivapp

 

Partener
Lo sviluppo dell’InvasiApp è stato reso possibile con l’aiuto finanziario di:

Un'altra App ti consentono di trasmettere dei dati floristici a Info Flora:

Flora Helvetica: sviluppata dalle edizioni Haupt, la versione a pagamento di quest'App (100 CHF) offre la possibilità di immettere delle osservazioni e di inviarle a Info Flora.

Altri strumenti d'immissione

Il taccuino online e le applicazioni sono le opzioni standard per la segnalazione di dati a Info Flora. Ci sono però anche altri mezzi per trasmetterci le tue osservazioni:

Confidenzialità dei dati

Info Flora trasmette le osservazioni segnalate ai servizi della protezione della natura (confederazione, cantoni, municipi). Dopo la firma di una convenzione d'uso, Info Flora può mettere a disposizione i dati ad altri utenti (la ricerca, gli uffici privati o le ONG). La trasmissione è regolamentata delle linee guida sulla proprietà, la diffusione e l’uso dei dati di Info Species.

Condizioni di utilizzo per gli strumenti di Info Flora

Hai la possibilità di indicare il livello di confidenzialità per le tue osservazioni. Così facendo, puoi decidere se Info Flora ha il diritto di trasmettere le coordinate precise o se i dati devono essere trattati in modo confidenziale (trasmissione dei dati con una risoluzione spaziale limitata a 1x1 o 5x5km).

I livelli di confidenzialità

  • 1: dati senza limitazioni (standard)
  • 2: dati con limitazioni (1x1km) ad eccezione dei servizi pubblici
  • 3: dati con limitazioni (1x1km)
  • 4: dati con limitazioni (4x4km)
  • 5: dati bloccati

I dati delle neofite invasive incluse nella Lista nera e nella Watch List non possono avere nessuna restrizione di diffusione. La località precisa può essere liberamente consultata sul taccuino neofite.

Senza avviso contrario, le tue osservazioni saranno assegnate al livello 1 (dati senza limitazioni). Se vuoi modificare il livello di confidenzialità delle tue osservazioni, vogliate contattare il nostro segretariato.

Per garantire il riconoscimento dell’autore dei dati diffusi, quale elemento determinante della loro qualità, Info Flora associa il nome e cognome dell’osservatore (senza indirizzo) ai dati forniti. Tutti i proprietari di dati possono comunque richiedere di restare anonimi.

Precisazione per gli utenti delle nostre applicazioni mobili
Info Flora utilizza Firebase Crashlytics per recuperare le informazioni relative ai malfunzionamenti delle applicazioni mobili (FlorApp, InvasivApp) al fine di identificare meglio i problemi e facilitare la loro correzione in un processo di miglioramento continuo della qualità delle nostre applicazioni. Non vengono recuperate informazioni personali.

Cosa segnalare?

Anche se siamo interessati a ricevere osservazioni floristiche di qualsiasi specie, ci farebbero particolarmente piacere le segnalazioni di specie che non sono più state segnalate dopo la pubblicazione dell’Atlante di Welten & Sutter nel 1982, oltre a specie rare o prioritarie. Ma di che specie si tratta?

L’articolo « Fortschritte » di primavera 2019 è dedicato a queste specie sotto-segnalate. Poiché l’articolone presenta solo una parte, pubblichiamo qui la lista completa delle specie per le quali vorremmo ricevere delle osservazioni per la banca dati nazionale.

Per allestire tale lista abbiamo analizzato l’insieme delle specie presenti nel lavoro di Welten & Sutter, stabilendo per ognuna la percentuale dei settori nei quali la loro presenza era stata riconfermata negli anni successivi alla pubblicazione dell’atlante. Tutte le specie con una percentuale inferiore al 50% sono state elencate in questa lista.

Taxa sotto-segnalati.xls