InfoFlora propone vari strumenti per inserire e gestire i dati floristici raccolti a titolo personale o su mandato di un progetto (p. es. cartografia della flora regionale, progetto Lista Rossa, ecc.)
Il Taccuino in linea è lo strumento predefinito per trasmettere le vostre osservazioni a InfoFlora. Oltre al Taccuino in linea è pure disponibile un taccuino in linea dedicato specialmente alle neofite invasive.
FlorApp e InvasivApp sono due applicazioni per smartphone che facilitano la redazione dei dati sul campo e la loro comunicazione sul Taccuino in linea.
Per la trasmissione dei dati nel contesto professionale (p.e. uffici privati o pubblici), vedi la scheda pratica (in francese).
In più ci sono altri strumenti d'immissione per la trasmissione di dati floristici (tabella Excel, Access, csv, shp, ecc.)
Il Taccuino in linea è il nostro strumento d'immissione predefinito per trasmettere le tue osservazioni a InfoFlora.
Istruzioni: Creare un conto utente
Esercizi con aiuto: Funzioni di base del Taccuino in linea
Condizioni di utilizzo degli strumenti di InfoFlora
Per poter ricevere delle maggiori informazioni sulla propagazione delle neofite invasive e i danni che causano, è importante segnalare le stazioni, le eventuali misure prese e i controlli effettuati. Raccomandiamo di utilizzare, quando possibile, il Taccuino per neofite invasive.
Uso per la consultazione (senza login)
I dati sulle neofite invasive sono accessibili a tutti. Sotto "BILAN", hai accesso a un riassunto di tutti i dati riguardanti un punto. Sotto "FILTRE", puoi scegliere una o più specie da visualizzare.
Uso per l'immissione di dati (con login)
Il login al "Taccuino in linea" (di tutte le specie) vale anche per il "Taccuino neofite". Sotto "OBSERVATIONS", trovi la cronologia dei dati per un quadrato di 25x25m selezionato sulla carta. Con la scheda "FORMULAIRE" puoi registrate delle osservazioni, dei monitoraggi o delle lotte. Potrai consultare e modificare dei dati solamente se i rispettivi diritti (permessi) ti sono concessi (rispettivamente, diritto di lettura e diritto di scrittura).
Nella versione attuale, possono essere immessi e modificati solamente i dati "puntuali", ma non ancora i dati riguardanti superfici (poligoni).
Per delle grandi quantità di dati o per dei dati di superfici (poligoni), ti invitiamo a metterti in contatto con InfoFlora: info[a.t]infoflora.ch
Manuale delle istruzioni (in FR)
Non è mai stato cosi comodo digitalizzare le vostre osservazioni con uno smartphone. InfoFlora è felice di mettere a disposizione diverse Apps gratuite per tutti i botanici svizzeri (su smartphone Android e iPhone). In assenza della rete telefonica, mentre state passeggiando, potete inserire le vostre osservazioni e collegarle a delle fotografie. Una volta a casa, potete spedire le vostre osservazioni a InfoFlora e consultarle un attimo dopo sul vostro conto del taccuino in linea.
FlorApp è l'applicazione di segnalazione di InfoFlora. Le segnalazioni di piante vascolari, ma anche di muschi, licheni e funghi, possono essere registrate direttamente sul campo, senza il bisogno di avere una connessione internet. Con questa applicazione è possibile, per esempio, scegliere il progetto in cui salvare i dati e allegare prove fotografiche alle osservazioni. L'applicazione consente inoltre di effettuare dei rilievi della vegetazione e delle analisi del sito come pure di registrare il tracklog. La lista delle specie per quadrato di 5x5 km e gli inventari lampo sono accessibili direttamente sulla carta. In seguito, con una connessione internet è possibile inviare le osservazioni ai centri dati svizzeri interessati.
Documenti del corso per "Funzioni di base FlorApp e Taccuino in linea"
Istruzioni: Creare un conto utente
Esercizi con aiuto: Funzioni di base in FlorApp
I seguenti pulsanti possono essere utilizzati per installare gratuitamente FlorApp direttamente per iPhone e smartphone Android:
I nostri tre brevi filmati dimostrativi offrono una visione d'insieme delle nuove funzionalità di FlorApp (a partire da iOS v2.0 o Android v2.2):
Demo "Carta : selezionare i livelli visibili":
Demo Usare la lista di specie 5x5 km":
Demo "Visualizzare gli inventari lampo":
InvasivApp è la nuova applicazione smartphone che permette di inserire le osservazioni delle neofite invasive e di annunciare le lotte e seguirne la loro efficacia. Questa rapida applicazione fornisce una vista d’insieme sulla carta e risponde ad un bisogno di professionisti come pure di appassionati desiderosi di lottare contro l’avanzata delle piante invasive.
Manuale - InvasivApp (versione per minimizzare l'uso dell'inchiostro)
I seguenti pulsanti possono essere utilizzati per installare gratuitamente InvasivApp direttamente per iPhone e smartphone Android:
Partener
Lo sviluppo dell’InvasiApp è stato reso possibile con l’aiuto finanziario di:
Un'altra App ti consentono di trasmettere dei dati floristici a InfoFlora:
Flora Helvetica: sviluppata dalle edizioni Haupt, la versione a pagamento di quest'App (100 CHF) offre la possibilità di immettere delle osservazioni e di inviarle a InfoFlora.
Il Taccuino in linea e le applicazioni sono le opzioni standard per la segnalazione di dati a InfoFlora. Ci sono però anche altri mezzi per trasmetterci le tue osservazioni:
Ogni osservazione trasmessa a InfoFlora è attribuita ad un «progetto» (= progetto di dati). I progetti svolgono il ruolo di «raccoglitori». L'accesso ai dati contenuti nei progetti si esegue attraverso il login al Taccuino in linea. Diversi osservatori possono collaborare all'interno dello stesso progetto. Ogni progetto definisce le condizioni di utilizzo delle osservazioni ad esso attribuite.
Gli osservatori possono modificare autonomamente le seguenti impostazioni nel Taccuino in linea per tutti i progetti per i quali dispongono dei diritti di amministratore (di default, si tratta di «dati personali»):
I progetti consentono a più persone di collaborare nell'immissione e nella gestione dei dati. Esempi tipici sono gli inventari della flora in comune, i progetti di mappatura di gruppi botanici o l'inserimento di dati in un contesto professionale (uffici di consulenza ambientale/servizi di conservazione/ONG).
Il vantaggio dei progetti strutturati gerarchicamente è l'assegnazione differenziata dei diritti di accesso. I diritti di accesso possono essere di lettura (la persona può solo visualizzare i dati), di scrittura (la persona può aggiungere, modificare ed eliminare osservazioni nel progetto) e di amministrazione (oltre ai diritti di lettura e scrittura, la persona può gestire il progetto). La capacità di gestire un progetto include automaticamente l'accesso e la capacità di gestire progetti ad esso subordinati.
Esempio di struttura di progetto con diritti associati
Come riportato nell’esempio sovrastante, il responsabile del progetto può vedere tutti i dati, modificarli e anche creare nuovi sottoprogetti. Il collaboratore ha i diritti di scrittura (icona della penna) solo per determinati progetti. Per alcuni progetti, invece, ha i diritti di lettura (icona dell'occhio) e può vedere le osservazioni dei suoi colleghi senza poterle modificare.
È possibile attivare e gestire i diritti di accesso anche direttamente dal Taccuino in linea. Altri utenti (altri login) possono essere invitati ad accedere ad un progetto. Solo la creazione di un progetto base (livello gerarchico più alto) di una nuova struttura di progetto deve essere effettuata da InfoFlora. Per informazioni è possibile contattarci all'indirizzo info@infoflora.ch.
Gli strumenti d’InfoFlora consentono di inserire delle osservazioni anche per muschi, licheni e funghi che non sono di competenza di InfoFlora. Queste osservazioni vengono trasmesse e gestite dai centri dati competenti (Swissbryophytes, SwissLichens, SwissFunghi). È possibile che i parametri dei progetti scelti per l'utilizzo dei dati non siano esposti in modo esaustivo nel presente documento. Per ulteriori dettagli, si prega di contattare i centri dati competenti.
Le osservazioni presenti nella banca dati d’InfoFlora sono trasmesse a diversi utenti esterni. Gli attori coinvolti nella protezione delle specie e degli habitat sono i più importanti. Si tratta dei servizi pubblici (Confederazione, Cantoni e Comuni), ma anche dei loro mandatari (uffici di consulenza ambientale), dei parchi naturali regionali o delle associazioni di protezione della natura. I dati vengono utilizzati anche per la ricerca, sia per studi di specie particolari che per lavori di modellazione più ampi.
I dati vengono trasmessi attraverso i seguenti canali:
La trasmissione è regolata dalle linee guida sulla proprietà, la trasmissione e l'uso dei dati delle osservazioni d’InfoSpecies. I dati rimangono di proprietà degli osservatori. Ci impegniamo affinché i desideri sull’utilizzo e la protezione dei dati siano rispettati.
Ogni utente/osservatore può definire come condividere i propri dati a terzi (per ogni "progetto di dati") utilizzando quattro parametri:
Va notato che l'uso dei dati di un progetto può essere più restrittivo di quello del progetto di livello superiore, ma non il contrario
Le osservazioni possono anche essere pubblicate online secondo i parametri scelti per il progetto, ad esempio sulle carte di distribuzione (implementazione prevista a partire dal 2025) e nelle tabelle. È esclusa la pubblicazione di coordinate precise per "specie sensibili" (ad es. orchidee, piante da bulbo o felci attraente et minacciate), al fine di evitare qualsiasi rischio di danni dovuti alla raccolta o allo sradicamento.
Eccezioni per la trasmissione dei dati precisi in caso di richieste di dati formali
Coloro che non desiderano condividere i propri dati precisi con l’insieme degli utenti, ma solo con determinati gruppi di utenti, possono definire alcune eccezioni indipendentemente dalle restrizioni di utilizzo scelte. Concedendo un'eccezione, l'utente accetta che i dati precisi (dettagli di contatto, data, nome della persona) vengano trasmessi per il gruppo di utenti indicato (la trasmissione avviene su richiesta e sempre dopo la conclusione di un accordo con l'utente).
Esistono tre gruppi di utenti a cui può essere accordata un'eccezione per la trasmissione di dati precisi:
InfoFlora raccomanda di diffondere il più possibile le coordinate precise. La protezione delle specie e degli habitat richiede dati il più possibile precisi e la pratica dimostra che i dati con coordinate arrotondate non possono essere utilizzati per analisi su piccola scala (valutazioni d’impatto ambientale, piani di gestione di aree protette, ecc.).
Illustrazione dei tre livelli di precisione delle coordinate
Per esempi concreti dell'effetto dei diversi parametri di utilizzo dei dati, consultare la documentazione.
Per i dati sulle neofite invasive e potenzialmente invasive (specie della lista UFAM), vengono sempre trasmesse le coordinate precise, indipendentemente dalla precisione delle coordinate scelte. Questa regola speciale è indicata nelle linee guida d’InfoSpecies. D'altra parte, la precisione della data e l'indicazione del nome della persona sono fatte in conformità con i parametri del progetto.
I dati possono anche essere completamente bloccati per la trasmissione. In questo caso, i dati bloccati vengono salvati nella banca dati d’InfoFlora, ma non vengono utilizzati, nemmeno internamente da InfoFlora. Non vengono analizzati, validati e non sono rappresentati nelle carte di distribuzione. Questa opzione dovrebbe essere scelta solo in casi eccezionali.
Fino a marzo 2023, l'utilizzo dei dati era gestito su 5 "livelli di confidenzialità". Per i progetti creati prima di marzo 2023, i parametri di utilizzo dei dati saranno regolati dal livello di confidenzialità assegnatogli precedentemente.
Precisazione per gli utenti delle nostre applicazioni mobili
InfoFlora utilizza Firebase Crashlytics per recuperare le informazioni relative ai malfunzionamenti delle applicazioni mobili (FlorApp, InvasivApp) al fine di identificare meglio i problemi e facilitare la loro correzione in un processo di miglioramento continuo della qualità delle nostre applicazioni. Non vengono recuperate informazioni personali.