Chiudere
< Precedente

Lista Rossa

Per le piante acquatiche e le caracee, il lavoro di campo della prossima Lista Rossa inizia nel 2024. Desideri contribuire al progetto? 

Le missioni per la parte acquatica della Lista Rossa delle piante vascolari e la Lista Rossa delle caracee sono ora online. Ce n'è per tutti i gusti! Molte missioni possono essere svolte dalla riva («pesca di piante acquatiche»), ma chiunque voglia esplorare con maschera e boccaglio, in canoa, stand-up paddle, float tube o altre imbarcazioni è ovviamente il benvenuto!

 

Le missioni Lista Rossa seguenti sono ora disponibili:

  • Inventari lampo sulla riva:
    visitare i quadrati degli inventari lampo situati sulla riva e, oltre a segnalare tutte le specie di piante presenti, segnalare in particolare quelle acquatiche e le caracee.

 

Escursioni e serate di determinazione

le nostre numerose escursioni sulle piante acquatiche e le caracee sono una buona occasione per scambiarsi consigli, trucchi ed esercitarsi insieme nella pesca delle piante acquatiche.

Le serate di determinazione offrono inoltre l'occasione di vedere diverse specie, di scambiarsi dei consigli sulla determinazione e di portare i propri campioni. 

-> verso gli eventi 2024

 

Consigli di sicurezza

Attenzione, gli ambienti acquatiche possono essere pericolosi! Abbiamo raccolto qui alcuni consigli per la tua sicurezza. Come regola generale, ti raccomandiamo di essere sempre accompagnato. Non esitare a tornare indietro se noti un rischio per la tua sicurezza durante una missione. Annotalo nel rapporto di missione.

-> Foglio informativo sulle istruzioni di sicurezza

 

Visualizzazione delle missioni in FlorApp

Tutte le missioni della Lista Rossa vengono visualizzate direttamente su FlorApp. Per aiutarti ad orientarti, puoi utilizzare il filtro e selezionare le missioni sulla carta (simbolo dell'imbuto in basso alla carta). Esso permette non solo di filtrare il tipo di missione, ma lo stato di avanzamento della missione (per esempio di visualizzare tutte le missioni non ancora concluse).

Non appena una missione è terminata, il suo stato diventa verde scuro. L'aggiornamento dello stato della missione avviene ogni notte (per esempio Missione scoperta) o viene modificato una volta alla settimana dopo aver valutato l'avanzamento (per esempio Inventario lampo e Missioni stagni & laghetti).

 

 

Campioni d'erbario e foto

Per ogni missione scoperta «Lista Rossa», viene indicato se è necessario fornire un campione d'erbario o se è sufficiente una foto inviata con FlorApp come prova.

Per tutte le osservazioni di caracee, anche al di fuori delle missioni, è possibile spedire i campioni d'erbario per la determinazione.

Per tutti gli altri campioni (di erbario o no), ti invitiamo a partecipare alle nostre serate di determinazione per identificarle.

-> Dettagli per l'invio di campioni d'erbario e altri suggerimenti & trucchi per realizzare dei campioni d'erbario e foto di piante acquatiche e caracee

 

 

Rimborso spese

Nell'ambito del progetto della Lista Rossa, possiamo rimborsare una parte delle spese relative alle missioni Lista Rossa. Per semplificare il sistema, sono stati stabiliti degli importi fissi che sostituiscono i rimborsi basati sulle ricevute. Questi importi forfettari non vengono pagati automaticamente, ma devono essere richiesti.

-> Dettagli del rimborso nell'ambito del progetto Lista Rossa

 

Il lavoro sul campo per le piante vascolari terresti inizierà nel 2025. Tuttavia, è già possibile dare un contributo significativo svolgendo una Missione inventario, un Inventario lampo o completando una Missione scoperta « normale ».

-> Saperne di più