Progetto COMECO

 

Combiner l’intelligence artificielle, la modélisation écologique et les caractéristiques morphologiques des plantes pour développer un outil d'identification de la flore de Suisse

 

I recenti progressi tecnologici hanno permesso la nascita di applicazioni per dispositivi mobili conviviali che aiutano professionisti e appassionati di botanica a identificare le specie dalle loro immagini. Queste applicazioni spesso funzionano bene, ma hanno ancora difficoltà a identificare correttamente le specie rare o quelle appartenenti a gruppi di specie morfologicamente molto simili. Così, molte specie di piante svizzere non sono ben riconosciute dalle applicazioni attuali.

Il progetto COMECO desidera colmare questa lacuna:

  • Aumentando il numero di immagini disponibili per le specie della Svizzera
  • Utilizzando il potenziale del modello di distribuzione spaziale
  • Combinando le informazioni sulle caratteristiche morfologiche discriminanti

Anche se il riconoscimento automatico delle immagini è l'elemento centrale di questo progetto, il progetto vuole andare oltre, combinando il contributo della modellazione ecologica e delle informazioni morfologiche. Grazie a questo progetto, Info Flora spera di migliorare la validazione dei dati, ma anche di fornire uno strumento di identificazione accessibile in FlorApp.

I risultati di questo progetto saranno a beneficio di tutti: dal botanico principiante, aiutando a identificare le specie comuni, all'esperto, confermando le sue determinazioni e aiutando a convalidare le migliaia di nuove osservazioni che arrivano costantemente nella banca dati.

Risultati preliminari: metà maggio 2021, circa 1'700 specie sono riconosciute con succedo a partire da un’immagine associata ad una osservazione.

Aiutaci anche tu! Aggiungendo delle immagini alle tue osservazioni (tramite FlorApp o il taccuino in linea), contribuisci a migliorare i risultati. Le tue foto sono particolarmente utili per le specie che non sono ancora ben riconosciute automaticamente. Per farti conoscere le specie per le quali delle foto aggiuntive sono maggiormente utili, abbiamo preparato delle liste da stampare. Dei messaggi appariranno anche in FlorApp per incoraggiarti ad aggiungere una o più foto alle tue osservazioni.

Lista delle 300 specie prioritarie per il 2021

Lista delle specie prioritarie completa (utile per coloro che desiderano ordinare la lista)

 

-> maggiori informazioni sul progetto COMECO (pagina web WSL)