Chiudere
< Precedente

Partecipare

Partecipa anche tu a migliorare le conoscenze sulla flora svizzera e sostenere la sua conservazione! Qui di seguito troverai una panoramica delle azioni concrete che puoi fare.

Mie osservazioni

Hai osservato una pianta interessante? Trasmettici la tua osservazione. Ogni dato conta; infatti, ogni osservazione contribuisce ad attualizzare le nostre conoscenze e a capire meglio la distribuzione geografica delle specie.
Per semplificarti la vita, Info Flora mette a disposizione delle applicazioni per smartphone e un « Taccuino in linea » per inviare e gestire le tue osservazioni.

Missione Flora

Attraverso il progetto Mission Flora ti proponiamo delle azioni concrete che favoriscono la conservazione della flora svizzera. Per esempio:

  • Cercare delle stazioni di piante rare non più confermate da lungo tempo 
  • Sorvegliare delle stazioni conosciute e informare in caso di minacce 
  • Scandagliare una regione per scoprire delle nuove stazioni

Inventari regionali

Info Flora è partner di più progetti d’inventari floristici in Svizzera. La lista di questi progetti è disponibile qui.


Citizen Science

Scopri qui altre proposte per impegnarti concretamente a favore della flora selvatica.

 

In breve...
< Precedente

In breve...

Partecipa anche tu a migliorare le conoscenze sulla flora svizzera e sostenere la sua conservazione! Qui di seguito troverai una panoramica delle azioni concrete che puoi fare.

Mie osservazioni

Hai osservato una pianta interessante? Trasmettici la tua osservazione. Ogni dato conta; infatti, ogni osservazione contribuisce ad attualizzare le nostre conoscenze e a capire meglio la distribuzione geografica delle specie.
Per semplificarti la vita, Info Flora mette a disposizione delle applicazioni per smartphone e un « Taccuino in linea » per inviare e gestire le tue osservazioni.

Missione Flora

Attraverso il progetto Mission Flora ti proponiamo delle azioni concrete che favoriscono la conservazione della flora svizzera. Per esempio:

  • Cercare delle stazioni di piante rare non più confermate da lungo tempo 
  • Sorvegliare delle stazioni conosciute e informare in caso di minacce 
  • Scandagliare una regione per scoprire delle nuove stazioni

Inventari regionali

Info Flora è partner di più progetti d’inventari floristici in Svizzera. La lista di questi progetti è disponibile qui.


Citizen Science

Scopri qui altre proposte per impegnarti concretamente a favore della flora selvatica.

 

Mie osservazioni
< Precedente

Mie osservazioni

Info Flora propone vari strumenti per inserire e gestire i dati floristici raccolti a titolo personale o su mandato di un progetto (p. es. cartografia della flora regionale, progetto Lista Rossa, ecc.)

Il Taccuino in linea è lo strumento predefinito per trasmettere le vostre osservazioni a Info Flora.

Oltre al Taccuino in linea è pure disponibile un taccuino in linea dedicato specialmente alle neofite invasive.

FlorApp e InvasivApp sono due applicazioni per smartphone che facilitano la redazione dei dati sul campo e la loro comunicazione sul Taccuino in linea.

Per la trasmissione dei dati nel contesto professionale (p.e. uffici privati o pubblici), vedi la scheda pratica (in francese).

In più ci sono altri strumenti d'immissione per la trasmissione di dati floristici (tabella Excel, Access, csv, shp, ecc.)

scheda pratica

Taccuino in linea (v. 2.0)

Il taccuino in linea è il nostro strumento d'immissione predefinito per trasmettere le tue osservazioni a Info Flora. Da luglio 2015 una seconda versione completamente rivista e migliorata del Taccuino in linea è in rete e a tua disposizione.

Novità importanti:
- Presentazione a due finestre: la finestra cartografica è sempre presente per orientarsi.
- Nuova maschera d’immissione.
- La grandezza della finestra cartografica è adattabile ai vostri bisogni.
- Funzioni del filtro ampliate e più intuitive.

Momentaneamente la seguente funziona è ancore in fase di sviluppo:
- Filtrare tutte le specie di un genere specifico: non ancora disponibile.

Scaricare il manuale d’uso

Conditions d'utilisation des outils InfoFlora

Nuovo Taccuino in linea

BildCEL v2

 

 

 

Taccuino per neofite invasive

Per poter ricevere delle maggiori informazioni sulla propagazione delle neofite invasive e i danni che causano, è importante segnalare le stazioni, le eventuali misure prese e i controlli effettuati. Raccomandiamo di utilizzare, quando possibile, il Taccuino per neofite invasive.

Uso per la consultazione (senza login)
I dati sulle neofite invasive sono accessibili a tutti. Sotto "BILAN", hai accesso a un riassunto di tutti i dati riguardanti un punto. Sotto "FILTRE", puoi scegliere una o più specie da visualizzare.

Uso per l'immissione di dati (con login)
Il login al "Taccuino in linea" (di tutte le specie) vale anche per il "Taccuino neofite". Sotto "OBSERVATIONS", trovi la cronologia dei dati per un quadrato di 25x25m selezionato sulla carta. Con la scheda "FORMULAIRE" puoi registrate delle osservazioni, dei monitoraggi o delle lotte. Potrai consultare e modificare dei dati solamente se i rispettivi diritti (permessi) ti sono concessi (rispettivamente, diritto di lettura e diritto di scrittura).

Nella versione attuale, possono essere immessi e modificati solamente i dati "puntuali", ma non ancora i dati riguardanti superfici (poligoni).

Per delle grandi quantità di dati o per dei dati di superfici (poligoni), ti invitiamo a metterti in contatto con Info Flora: info[a.t]infoflora.ch

Manuale delle istruzioni (in FR)

Taccuino per neofite invasive

App

Non è mai stato cosi comodo digitalizzare le vostre osservazioni con uno smartphone. Info Flora è felice di mettere a disposizione diverse Apps gratuite per tutti i botanici svizzeri (su smartphone Android e iPhone). In assenza della rete telefonica, mentre state passeggiando, potete inserire le vostre osservazioni e collegarle a delle fotografie. Una volta a casa, potete spedire le vostre osservazioni a Info Flora e consultarle un attimo dopo sul vostro conto del taccuino in linea.

 

FlorApp è la nuova applicazione di Info Flora. Molto rapida, quest’App ti permette di scegliere a quale progetto inviare i tuoi dati e di inserire le tue coordinate sia via GPS sia manualmente usando delle foto aeree. Da luglio 2016 si possono immettere con FlorApp anche le osservazioni sui muschi, licheni e funghi; queste osservazioni sono trasmesse direttamente ai centri svizzeri competenti di questi organismi.

Manuale - FlorApp (in francese)

I nostri tre brevi filmati dimostrativi offrono una visione d'insieme delle nuove funzionalità di FlorApp (a partire da iOS v2.0 o Android v2.2):

Demo "Carta : selezionare i livelli visibili":

Demo Usare la lista di specie 5x5 km":

Demo "Visualizzare gli inventari lampo":

florapp

 

 

florapp florapp florapp

InvasivApp è la nuova applicazione smartphone che permette di inserire le osservazioni delle neofite invasive e di annunciare le lotte e seguirne la loro efficacia. Questa rapida applicazione fornisce una vista d’insieme sulla carta e risponde ad un bisogno di professionisti come pure di appassionati desiderosi di lottare contro l’avanzata delle piante invasive.

Manuale - InvasivApp

Manuale - InvasivApp (versione per minimizzare l'uso dell'inchiostro)

Carnet en ligne

 

invasivapp

 

Partener
Lo sviluppo dell’InvasiApp è stato reso possibile con l’aiuto finanziario di:

Un'altra App ti consentono di trasmettere dei dati floristici a Info Flora:

Flora Helvetica: sviluppata dalle edizioni Haupt, la versione a pagamento di quest'App (100 CHF) offre la possibilità di immettere delle osservazioni e di inviarle a Info Flora.

Altri strumenti d'immissione

Il taccuino online e le applicazioni sono le opzioni standard per la segnalazione di dati a Info Flora. Ci sono però anche altri mezzi per trasmetterci le tue osservazioni:

Confidenzialità dei dati

Info Flora trasmette le osservazioni segnalate ai servizi della protezione della natura (confederazione, cantoni, municipi). Dopo la firma di una convenzione d'uso, Info Flora può mettere a disposizione i dati ad altri utenti (la ricerca, gli uffici privati o le ONG). La trasmissione è regolamentata delle linee guida sulla proprietà, la diffusione e l’uso dei dati di Info Species.

Condizioni di utilizzo per gli strumenti di Info Flora

Hai la possibilità di indicare il livello di confidenzialità per le tue osservazioni. Così facendo, puoi decidere se Info Flora ha il diritto di trasmettere le coordinate precise o se i dati devono essere trattati in modo confidenziale (trasmissione dei dati con una risoluzione spaziale limitata a 1x1 o 5x5km).

I livelli di confidenzialità

  • 1: dati senza limitazioni (standard)
  • 2: dati con limitazioni (1x1km) ad eccezione dei servizi pubblici
  • 3: dati con limitazioni (1x1km)
  • 4: dati con limitazioni (4x4km)
  • 5: dati bloccati

I dati delle neofite invasive incluse nella Lista nera e nella Watch List non possono avere nessuna restrizione di diffusione. La località precisa può essere liberamente consultata sul taccuino neofite.

Senza avviso contrario, le tue osservazioni saranno assegnate al livello 1 (dati senza limitazioni). Se vuoi modificare il livello di confidenzialità delle tue osservazioni, vogliate contattare il nostro segretariato.

Per garantire il riconoscimento dell’autore dei dati diffusi, quale elemento determinante della loro qualità, Info Flora associa il nome e cognome dell’osservatore (senza indirizzo) ai dati forniti. Tutti i proprietari di dati possono comunque richiedere di restare anonimi.

Precisazione per gli utenti delle nostre applicazioni mobili
Info Flora utilizza Firebase Crashlytics per recuperare le informazioni relative ai malfunzionamenti delle applicazioni mobili (FlorApp, InvasivApp) al fine di identificare meglio i problemi e facilitare la loro correzione in un processo di miglioramento continuo della qualità delle nostre applicazioni. Non vengono recuperate informazioni personali.

Cosa segnalare?

Anche se siamo interessati a ricevere osservazioni floristiche di qualsiasi specie, ci farebbero particolarmente piacere le segnalazioni di specie che non sono più state segnalate dopo la pubblicazione dell’Atlante di Welten & Sutter nel 1982, oltre a specie rare o prioritarie. Ma di che specie si tratta?

L’articolo « Fortschritte » di primavera 2019 è dedicato a queste specie sotto-segnalate. Poiché l’articolone presenta solo una parte, pubblichiamo qui la lista completa delle specie per le quali vorremmo ricevere delle osservazioni per la banca dati nazionale.

Per allestire tale lista abbiamo analizzato l’insieme delle specie presenti nel lavoro di Welten & Sutter, stabilendo per ognuna la percentuale dei settori nei quali la loro presenza era stata riconfermata negli anni successivi alla pubblicazione dell’atlante. Tutte le specie con una percentuale inferiore al 50% sono state elencate in questa lista.

Taxa sotto-segnalati.xls

Ogni immagine conta!
< Precedente

Ogni immagine conta!

Perché fotografare?

Le foto-prova quale "campione di riferimento" per le tue osservazioni sono molto importanti ! Queste immagini sono essenziali per la convalida (ad esempio quando una specie viene trovata per la prima volta in una regione), documentano la fenologia e aiutano a migliorare la banca dati fotografica (utile ad esempio in futuro per l'identificazione automatica tramite il riconoscimento delle immagini).

Quando fotografare?

Principio di base: trasmettere il più osservazioni possibili - scattare quante più foto possibili! Ogni osservazione e ogni foto è preziosa e benvenuta.

Per le seguenti specie deve sempre essere allegata una foto:

  • Specie segnalate per la prima volta in una zona
  • Specie spesso confuse con altre specie simili (fotografare le caratteristiche importanti per l'identificazione)
  • Specie rare e minacciate
  • Specie per le quali la determinazione non è sicura al 100% (indicare "determinazione incerta" nel campo Determinazione)

Per aggiungere delle foto a un’osservazione:
- nel Taccuino in linea
- con FlorApp (Manuale in francese)

 

Plantago lanceolata, concorso fotografico 2020, © Patrick Patthey

 

 

Arctium tomentosum, concorso fotografico, © Hansjörg Schlaepfer

Consigli e trucchi per fotografare

 

  • Attenzione alla messa a fuoco: metti a fuoco la pianta osservata (e non lo sfondo) e soprattutto le sue caratteristiche importanti.

  • Bloccare la messa a fuoco: molti smartphone consentono di bloccare la messa a fuoco, di solito premendo e tenendo premuto sullo schermo nel punto desiderato. In casi difficili, metti a fuoco un oggetto più grande accanto e alla stessa distanza della pianta, blocca la messa a fuoco, poi inquadra la pianta e scatta la foto.

 

  • Sfondo tranquillo: la messa a fuoco è più facile con uno sfondo uniforme.

 

  • Mani ferme: appoggia i gomiti a terra: ti aiuta a ottenere immagini più nitide.

  • Nessuna prospettiva da giraffa: fotografa di lato in modo che steli, foglie e fiori/frutti siano tutti ben visibili.

 

  • Diverse foto: fai più di una foto; infatti, una singola foto di solito non mostra tutti gli elementi importanti.

  • Buona illuminazione: per evitare sfocature, usa il flash, in particolare quando c'è poca luce ambientale.

  • Attenzione: in habitat sensibili, evita di causare danni inutili calpestando o schiacciando la vegetazione.

 

Papaver aurantiacum, concorso fotografico, © Vincent Guerra

Progetto COMECO

 

Combinare l’intelligenza artificiale, la modellizzazione ecologica e le caratteristiche morfologiche delle piante per sviluppare uno strumento di identificazione della flora Svizzera

 

I recenti progressi tecnologici hanno permesso la nascita di applicazioni conviviali per dispositivi mobili che aiutano professionisti e appassionati di botanica a identificare le specie a partire dalle loro immagini. Queste applicazioni spesso funzionano bene, ma hanno ancora difficoltà a identificare correttamente specie rare o appartenenti a gruppi di specie morfologicamente molto simili. Così, molte specie di piante svizzere non sono ben riconosciute dalle applicazioni attuali.

Il progetto COMECO desidera colmare questa lacuna:

  • Aumentando il numero di immagini disponibili per le specie della Svizzera
  • Utilizzando il potenziale del modello di distribuzione spaziale
  • Combinando le informazioni sulle caratteristiche morfologiche discriminanti

Anche se il riconoscimento automatico delle immagini è l'elemento centrale, il progetto vuole andare oltre, combinando il contributo della modellazione ecologica e delle informazioni morfologiche. Grazie a questo progetto, Info Flora spera di migliorare la validazione dei dati, ma anche di fornire uno strumento di identificazione accessibile in FlorApp.

I risultati di questo progetto saranno a beneficio di tutti: dal botanico principiante, aiutando a identificare le specie comuni, all'esperto, confermando le sue determinazioni e aiutando a convalidare le migliaia di nuove osservazioni che arrivano costantemente nella banca dati.

Risultati preliminari: metà maggio 2021, circa 1'700 specie sono riconosciute con succedo a partire da un’immagine associata ad una osservazione.

Aiutaci anche tu! Aggiungendo delle immagini alle tue osservazioni (tramite FlorApp o il taccuino in linea), contribuisci a migliorare i risultati. Le tue foto sono particolarmente utili per le specie che non sono ancora ben riconosciute automaticamente. Per farti conoscere le specie per le quali delle foto aggiuntive sono maggiormente utili, abbiamo preparato delle liste da stampare. Dei messaggi appariranno anche in FlorApp per incoraggiarti ad aggiungere una o più foto alle tue osservazioni.

Lista delle 300 specie prioritarie per il 2021

Lista delle specie prioritarie completa (utile per coloro che desiderano ordinare la lista)

 

Maggiori informazioni sul progetto COMECO (pagina web WSL)

Missione Flora
< Precedente

Missione Flora

Missione scoperta

 

 

È iniziata la “caccia al tesoro floristica”! Grazie a delle osservazioni recenti, o meno, puoi iniziare la tua avventura in una regione che già conosci oppure scoprire nuovi orizzonti. Le missioni ti aspettano su tutto il territorio svizzero e ce ne sono per tutti i gusti: ritrova specie rare o sconosciute. Grazie al tuo aiuto, delle specie minacciate saranno ritrovate o conosciute meglio e di conseguenza potranno essere protette meglio.

Come procedere?

1) Scegli una missione tra le molte segnalazioni storiche proposte. Tutte le missioni sono disponibili online su obs.infoflora.ch sotto „Missione Flora“.

2) Riceverai immediatamente la «carta del tesoro» della tua scelta, pronta per essere stampata con le coordinate e la descrizione della località.

3) Quando sarai sul luogo, crea un'osservazione floristica positiva o negativa a dipendenza dell'esito delle tue ricerche. Buona fortuna!

 

Missioni da scegliere

Manuale per la Missione scoperta

Missione inventario

 


Ti tenta una sfida botanica? Come per esempio quella di dare un nome a tutte le specie che crescono in una regione? Grazie alla “missione inventario” d’Info Flora, puoi ampliare le tue conoscenze della flora svizzera. Eseguire un inventario completo della flora di una regione ti permette di avere una visione d'insieme della diversità di piante che vi crescono. Magari, proverai a determinare un’intrigante graminacea blu per la prima volta e ti renderai conto che non è una missione impossibile! Una sfida eccitante che ti consentirà di scoprire ogni giorno qualcosa in più! 

 

Dal 2020 ci sono due varianti di Missioni Inventario:

 

Inventario lampo in aree 100x100 m

Puoi contribuire spontaneamente alla cartografia della flora svizzera in una giornata.

 

Inventario di un quadrato 5x5 km

Puoi studiare a fondo la flora di un’area e fare un inventario il più completo possibile nell’arco dei prossimi 5 anni.

 

Manuale Missione inventario & inventario lampo

Manuale "Utilisation des listes d'espèces dans FlorApp pour ma Mission inventaire" (F)

Manuale "Inventaire éclair: envoi d'un rapport de mission avec FlorApp" (F)

 

Progetti d’inventari regionali

Info Flora è partner di più progetti d’inventari floristici in Svizzera (p. es. flora del Giura, cantone di Zurigo, città di Berna). Per i cantoni Vaud e Vallese, il metodo d’inventario è lo stesso di quello usato per le missioni inventario d’Info Flora. Se sei interessato, Info Flora ti mette volentieri in contatto con i responsabili dei progetti regionali.

 

 

Vuoi contribuire spontaneamente alla cartografia della flora svizzera? Allora puoi fare un inventario lampo in una delle aree 100x100 m! Le tue osservazioni in queste aree sono estremamente preziose in quanto permettono di seguire lo sviluppo a lungo termine della flora. Con un inventario fulmine, inoltre, dai un contributo importante alla creazione delle prossime liste rosse.

Como procedere?

1) In FlorApp (Android v2.2., iOS v2.0) vedrai tutte le aree disponibili di 100x100 m.

2) Vai in un’area 100x100 m a scelta (non è necessario registrarsi) e annota almeno una volta tutte le specie che si trovano nell'area di 100x100 m con le coordinate esatte.  

3) Inoltre, annota il maggior numero possibile di specie aggiuntive che osservi nel corso della giornata nel quadrato di 5x5 km (ad es. sulla via del ritorno o anche specificamente in ambienti speciali come torbiere, stagni ecc.)

 

Ulteriori informazioni sul metodo d'inventario lampo

Como procedere?

1) Scegli, se possibile, un quadrato 5x5 km prioritario per il periodo 2020-2025 su obs.infoflora.ch entrando nella pagina «Missione Flora», sotto «Inventario».

2) Riceverai una carta e una lista iniziale di specie del quadrato scelto.

3) Quando sarai sul luogo, annota ogni specie che trovi nel quadrato 5x5 km al meno una volta con delle coordinate precise, facendo prima un inventario il più completo possibile delle cinque aree 100x100 m predefinite*.

*Se il vostro quadrato non è uno dei quadrati prioritari 5x5 km, non ci sono aree di 100x100 m da mappare. Potete iniziare con l'inventario dove volete.

 

Missione a scelta

Ulteriori informazioni sul metodo d’inventario

Non hai tempo di fare l'inventario completo di un intero quadrato di 5x5 km? Puoi fare un inventario lampo spontaneo!

100x100 m inventario lampo

Missione Cabane

Sotto il motto "Flora Helvetica in ogni capanna”, il maggior numero possibile di capanne di montagna Svizzere hanno ricevuto un esemplare della Flora Helvetica tra il 2019 e il 2022. Così facendo, i botanici che hanno consegnato i libri hanno eseguito un mini-inventario nei pressi della capanna (e sul sentiero che porta alla capanna). Le liste delle specie osservate saranno consegnate ai custodi delle capanne in 2022.

Un grande grazie a tutti coloro che hanno offerto o consegnato una copia della Flora Helvetica! Le osservazioni fatte in queste zone remote sono molto preziose!

 

 

Punti di raccolta

I seguenti punti di raccolta hanno ancora delle copie della Flora Helvetica per le capanne che non sono ancora state servite:

- Basel: Botanisches Institut der Universität Basel, Schönbeinstr. 6 - 2 esemplari (D)
  Contatto: Jurriaan de Vos, jurriaan.devos[a.t]unibas.ch, Tel.: 061 207 58 46

Bern: Info Flora, Botanischer Garten Bern - 1 esemplare (D), 1 esemplare Flora von Bern
  Contatto: Corinne Huck, corinne.huck[a.t]infoflora.ch, Tel.: 031 631 49 28

- Champex: Jardin botanique alpin Flore-Alpe - 5 esemplari (F), 2 esemplari (D)
  Contatto: Christophe Randin, christophe.randin[a.t]flore-alpe.ch, Tel.: 027 783 12 17

- Chur: Bündner Naturmuseum - 4 esemplari (D)
  Contatto: Barbara Brunold, barbara.brunold[a.t]bnm.gr.ch, Tel.: 081 257 28 41

- Genf: Info Flora, Conservatoire et Jardin botaniques de la Ville de Genève - 3 esemplari (F)
  Contatto: Monique Vilpert, monique.vilpert[a.t]infoflora.ch, Tel.: 022 418 51 98

- Lugano: Museo cantonale di storia naturale - 3 esemplari (D), 3 esemplari (F)
  Contatto: Brigitte Marazzi, brigitte.marazzi[a.t]infoflora.ch, Tel.: 091 815 47 70

 

Le „Missioni Cabane“ sono un'azione comune della Società Botanica Svizzera SBS, delle società botaniche regionali, di Info Flora, del Club Alpino Svizzero CAS e di altri proprietari di capanne di montagna. 

Grazie alle generose donazioni di libri e il sostegno di:

       

 

 

Gli elenchi delle specie seguenti sono il risultato delle Missioni Cabane. Ci auguriamo che questi elenchi ti aiutino nelle tue avventure botaniche durante la prossima visita alle capanne. Chissà se magari troverai delle specie finora non menzionate? In ogni caso, potrai contribuire ulteriormente alla conoscenza della nostra flora documentando le tue osservazioni botaniche attraverso FlorApp.

Nota bene:

  • Poiché purtroppo non siamo in grado di verificare tutte le osservazioni ricevute, le informazioni contenute negli elenchi delle specie non sono garantite. Mantieni un atteggiamento critico nella ricerca delle specie e nelle segnalazioni. Non esitare a scriverci se scopri degli errori.
  • A causa di corona e della piovosa estate del 2021, il progetto ha subito un certo ritardo. Alcune capanne potranno ricevere la loro “Flora Helvetica” solo nell'estate 2022. Gli elenchi delle specie corrispondenti saranno completati nell'inverno 22/23.

 

 

Aeugstenhütte (deutsch, français, italiano)
Albert-Heim-Hütte SAC (deutsch, français, italiano)
Anenhütte (deutsch, français, italiano)
Bächlitalhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Badushütte (deutsch, français, italiano)
Balmhornhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Baltschiederklause SAC (deutsch, français, italiano)
Bergseehütte SAC (deutsch, français, italiano)
Bietschhornhütte (deutsch, français, italiano)
Binntalhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Blüemlisalphütte SAC (deutsch, français, italiano)
Brisenhaus SAC (deutsch, français, italiano)
Britanniahütte SAC (deutsch, français, italiano)
Brunnihütte SAC (deutsch, français, italiano)
Cabane de Chanrion CAS (deutsch, français, italiano)
Cabane de Louvie (deutsch, français, italiano)
Cabane de Moiry CAS (deutsch, français, italiano)
Cabane de Sorniot (deutsch, français, italiano)
Cabane des Becs de Bosson (deutsch, français, italiano)
Cabane des Bounavaux (deutsch, français, italiano)
Cabane des Choucas (deutsch, français, italiano)
Cabane des Clés (deutsch, français, italiano)
Cabane des Diablerets CAS (deutsch, français, italiano)
Cabane des Dix CAS (deutsch, français, italiano)
Cabane des Marindes (deutsch, français, italiano)
Cabane des Ordons CAS (deutsch, français, italiano)
Cabane des Violettes CAS (deutsch, français, italiano)
Cabane d'Orny CAS (deutsch, français, italiano)
Cabane du Cunay (deutsch, français, italiano)
Cabane du Mountet CAS (deutsch, français, italiano)
Cabane du Moutonnier (deutsch, français, italiano)
Cabane la Rochette (deutsch, français, italiano)
Calandahütte SAC (deutsch, français, italiano)
Camona da Cavardiras CAS (deutsch, français, italiano)
Camona da Maighels CAS (deutsch, français, italiano)
Camona da Punteglias CAS (deutsch, français, italiano)
Capanna Adula CAS (deutsch, français, italiano)
Capanna Adula UTOE (deutsch, français, italiano)
Capanna Alzasca CAS (deutsch, français, italiano)
Capanna Basodino (Robiei) CAS (deutsch, français, italiano)
Capanna Bovarina (deutsch, français, italiano)
Capanna Cadagno (deutsch, français, italiano)
Capanna Cadlimo CAS (deutsch, français, italiano)
Capanna Corno-Gries CAS (deutsch, français, italiano)
Capanna Cristallina CAS (deutsch, français, italiano)
Capanna da l'Albigna CAS (deutsch, français, italiano)
Capanna di Brogoldone (deutsch, français, italiano)
Capanna di Buffalora (deutsch, français, italiano)
Capanna Dötra (deutsch, français, italiano)
Capanna Gesero (deutsch, français, italiano)
Capanna Leit (deutsch, français, italiano)
Capanna Monte Bar (deutsch, français, italiano)
Capanna Pairolo (deutsch, français, italiano)
Capanna Piansecco CAS (deutsch, français, italiano)
Capanna Scaletta (deutsch, français, italiano)
Capanna Tremorgio (deutsch, français, italiano)
Carschinahütte SAC (deutsch, français, italiano)
Chalet Teufi SAC (deutsch, français, italiano)
Chamanna Cluozza (deutsch, français, italiano)
Chamanna Coaz CAS (deutsch, français, italiano)
Chamanna da Boval CAS (deutsch, français, italiano)
Chamanna da Tschierva CAS (deutsch, français, italiano)
Chamanna dal Linard CAS (deutsch, français, italiano)
Chamanna d'Es-cha CAS (deutsch, français, italiano)
Chamanna Jenatsch CAS (deutsch, français, italiano)
Chamonas d'Ela CAS (deutsch, français, italiano)
Chamonna Lischana CAS (deutsch, français, italiano)
Chamonna Tuoi CAS (deutsch, français, italiano)
Chelenalphütte SAC (deutsch, français, italiano)
Claridenhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Dammahütte SAC (deutsch, français, italiano)
Doldenhornhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Domhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Dossenhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Engelhornhütte (deutsch, français, italiano)
Etzlihütte SAC (deutsch, français, italiano)
Finsteraarhornhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Fridolinshütte SAC (deutsch, français, italiano)
Gaulihütte SAC (deutsch, français, italiano)
Glärnischhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Glecksteinhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Grathaus Moron (deutsch, français, italiano)
Grubenberghütte (deutsch, français, italiano)
Hinterbalmhütte (deutsch, français, italiano)
Hotel du Chasseron (deutsch, français, italiano)
Hüfihütte SAC (deutsch, français, italiano)
Hundsteinhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Kesch-Hütte SAC (deutsch, français, italiano)
Konkordiahütte SAC (deutsch, français, italiano)
Kröntenhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Lämmerenhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Länta-Hütte SAC (deutsch, français, italiano)
Lauteraarhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Leglerhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Leutschachhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Lidernenhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Lobhornhütte (deutsch, français, italiano)
Lötschenpasshütte (deutsch, français, italiano)
Martinsmadhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Métairie de Dombresson (Frienisberg) (deutsch, français, italiano)
Monte-Leone-Hütte SAC (deutsch, français, italiano)
Mutthornhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Muttseehütte SAC (deutsch, français, italiano)
Oberaarjochhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Planurahütte SAC (deutsch, français, italiano)
Refuge de Chalin CAS (deutsch, français, italiano)
Rifugio Saoseo CAS (deutsch, français, italiano)
Ringelspitzhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Rosenlauibiwak SAC (deutsch, français, italiano)
Rotondohütte SAC (deutsch, français, italiano)
Rottalhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Rugghubelhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Salbithütte SAC (deutsch, français, italiano)
Sardonahütte SAC (deutsch, français, italiano)
Schmadrihütte (deutsch, français, italiano)
Schönbielhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Schreckhornhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Seetalhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Sewenhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Silvrettahütte SAC (deutsch, français, italiano)
Skihütte Feldis (deutsch, français, italiano)
Spannorthütte SAC (deutsch, français, italiano)
Spitzmeilenhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Stockhornbiwak SAC (deutsch, français, italiano)
Sustlihütte SAC (deutsch, français, italiano)
Terrihütte SAC (deutsch, français, italiano)
Tierberglihütte SAC (deutsch, français, italiano)
Tierwishütte (deutsch, français, italiano)
Topalihütte SAC (deutsch, français, italiano)
Treschhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Trifthütte SAC (deutsch, français, italiano)
Turtmannhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Voralphütte SAC (deutsch, français, italiano)
Weisshornhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Weissmieshütten SAC (deutsch, français, italiano)
Wildhornhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Wildstrubelhütte SAC (deutsch, français, italiano)
Windegghütte SAC (deutsch, français, italiano)
Wiwannihütte (deutsch, français, italiano)
Zapporthütte SAC (deutsch, français, italiano)
Zwinglipasshütte (deutsch, français, italiano)

Anno nano 2022
< Precedente

Anno nano 2022

L’anno dei mondi minuscoli

Il termine nano deriva dal greco antico nanos, che significa appunto nano, molto piccolo – e sono proprio le piante nane, e più in generale tutto ciò che è piccolo e passa inosservato, che saranno al centro dell'attenzione in questo «anno nano 2022». Sarà l’anno delle specie piccole e discrete, della vegetazione poco appariscente delle piccole effimere annuali (Nanocyperion), dei criteri di determinazione minuscoli, ma anche degli strumenti di ingrandimento come la lente e il microscopio binoculare. Chiunque si sia mai preso del tempo per contemplare un fiore di poacea o il ciuffo di peli di un pappo, per cercare i pori con secrezioni calcaree o i peli stellati, sa che la bellezza è spesso nascosta nei dettagli e che una lente d'ingrandimento è in grado di dare un fascino inatteso a dei particolari che a prima vista sembrano insignificanti.

Concorso 2022

Anche quest'anno sono in palio 3 lenti d'oro Lichen candelaris* per permetterti di immergerti nel piccolo universo botanico con stile e professionalità. 3 lenti di ingrandimento - 3 categorie:

 

  • Piccolo e numeroso: coloro che si preoccupano maggiormente di specie piccole e discrete verranno premiati. Una lente di ingrandimento sarà assegnata all'osservatore o all’osservatrice che invierà il maggior numero di dati su «specie nano».
  • Piccolo e focalizzato: le cose piccole sono particolarmente difficili da immortalare. Per questo motivo premieremo con una lente l’autore della miglior foto che documenta il tema «nano».
  • Piccolo e fortunato: anche per eseguire un «inventario lampo» il più completo possibile, bisogna prestare attenzione ai dettagli. Per questo motivo la terza lente verrà tirata a sorte fra tutti coloro che avranno completato almeno un «inventario lampo» nel 2022 e avranno compilato il corrispondente rapporto di missione.

 

Qui di seguito scopri cosa intendiamo per «specie nano» in questo concorso, come inviare una foto per il concorso fotografico, quali criteri useremo per scegliere la foto migliore e altri dettagli ancora.

 

*con il gentile sostegno di Erich e Silvia Zimmermann

 

Progetti partner
< Precedente

Progetti partner

Inventari regionali

Info Flora è partner di più progetti d’inventari floristici in Svizzera:

Citizen Science

Info Flora è membro della rete Citizen Science. Attraverso la piattaforma tous-scientifiques.ch (disponibile in francese e tedesco) la rete Citizen Science offre un’ampia gamma di progetti ai quali qualsiasi persona (sia essa un cittadino privato o un’organizzazione) può partecipare attivamente come volontario. Inoltre, i partecipanti possono anche proporre dei progetti attraverso la piattaforma.

tous-scientifiques.ch