Segnalazione di neofite invasive

Per ottenere maggiori informazioni sulla diffusione delle neofite e dei danni da esse causati, è importante segnalare le stazioni di queste piante, soprattutto di quelle invasive. Per la segnalazione via computer è possibile usare il taccuino per neofite invasive.

Modo consultazione (senza login)

I dati inerenti alle neofite invasive sono accessibili a tutti. Le osservazioni sono mostrate su un fondo topografico a 1:25'000 con una risoluzione di 25m. Il bilancio per qualsiasi stazione/specie contiene le coordinate, la data della prima e ultima osservazione, di trattamento e i controlli.

Modo inserire (con login)

Per inserire dei dati e procedere ad una consultazione più dettagliata è necessario un login. Il login è lo stesso del taccuino online “generale”. Una volta connessi, si possono consultare in dettaglio i propri dati come quelli di altri utenti. La cronistoria di ogni stazione, osservazione, trattamento e controllo, sono elencati in modo dettagliato. È possibile inserire i propri dati e se necessario modificarli.

Per delle grandi quantità di dati o per dei dati di superficie (poligoni) è consigliato di contattare direttamente Info Flora: info[a.t]infoflora.ch

Scarica il Manuale d'uso (in lingua francese) per il taccuino per neofite invasive

Accedi al Taccuino per neofite invasive