Confidenzialità dei dati

Info Flora trasmette le osservazioni segnalate ai servizi della protezione della natura (confederazione, cantoni, municipi). Dopo la firma di una convenzione d'uso, Info Flora può mettere a disposizione i dati ad altri utenti (la ricerca, gli uffici privati o le ONG). La trasmissione è regolamentata delle linee guida sulla proprietà, la diffusione e l’uso dei dati di Info Species.

Hai la possibilità di indicare il livello di confidenzialità per le tue osservazioni. Così facendo, puoi decidere se Info Flora ha il diritto di trasmettere le coordinate precise o se i dati devono essere trattati in modo confidenziale (trasmissione dei dati con una risoluzione spaziale limitata a 1x1 o 5x5km).

I livelli di confidenzialità

  • 1: Dati senza limitazioni (standard)
  • 2: Dati con limitazioni (1x1km) ad eccezione dei servizi pubblici
  • 3: Dati con limitazioni (1x1km)
  • 4: Dati con limitazioni (4x4km)
  • 5: dati bloccati

I dati delle neofite invasive incluse nella Lista nera e nella Watch List non possono avere nessuna restrizione di diffusione. La località precisa può essere liberamente consultata sul taccuino neofite.

Senza avviso contrario, le tue osservazioni saranno assegnate al livello 1 (dati senza limitazioni). Se vuoi modificare il livello di confidenzialità delle tue osservazioni, vogliate contattare il nostro segretariato.

Per garantire il riconoscimento dell’autore dei dati diffusi, quale elemento determinante della loro qualità, Info Flora associa il nome e cognome dell’osservatore (senza indirizzo) ai dati forniti. Tutti i proprietari di dati possono comunque richiedere di restare anonimi.