20-04-2026 Info
È arrivato il nuovo FloraCH!
Siete seduti comodamente? Allora siete nelle condizioni ideali per scoprire il nuovo numero di FloraCH, che ci porta nell’affascinante universo delle piante a cuscinetto. Scoprite perché questi «piccoli cuscini» sono veri alleati della natura, come riescono a resistere a temperature fino a -196 gradi e quale legame esiste tra una scoperta svizzera nel Sahara e le nostre piante alpine.
Oltre alle strategie di sopravvivenza dei microlepidotteri (piccole farfalle) e alla reazione della silene a cuscinetto ai cambiamenti climatici, mettiamo in luce i progetti in corso della Lista Rossa – dalla «caccia al tesoro» per trovare le caracee ai nuovi inventari lampo. Inoltre, presentiamo il sistema a griglia modernizzato dei «Fortschritte», le zone con alta presenza del genere Potentille a Sciaffusa, cinque anni di impegno volontario a Neuchâtel e l’oasi verde del Naturéum di Losanna. E per finire, una passeggiata botanica al Gornergrat che vi invita ad ammirare, senza sforzo, i magnifici cuscinetti vegetali delle montagne di Zermatt.
Vi auguriamo una lettura piacevole e ricca di ispirazione!
Nota: ricevete gratuitamente la versione stampata di questo numero se trasmettete regolarmente osservazioni floristiche o se siete membri di una società botanica partner. Questa edizione è disponibile anche per il download in formato PDF.
Scarica il PDF:
FloraCH primavera 2026
