16-02-2026 Info
Sette nuovi candidati: quasi tutte piante acquatiche
La lista dei candidati 2025 di InfoFlora è stata aggiornata. Essa contiene specie vegetali esotiche il cui potenziale invasivo per la Svizzera non è stato ancora valutato, nemmeno nell’ambito dello Swiss Invasive Plant Risk Assessment (SIPRA), compresa l’attuazione svizzera dell’Environmental Impact Classification for Alien Taxa ((S)EICAT). Le specie non figurano né nell’elenco delle specie invasive e potenzialmente invasive della Svizzera (UFAM 2022/InfoFlora) né nelle normative svizzere.
Sono state aggiunte sette specie provenienti dalle liste di allerta internazionali dell’EPPO, l’Organizzazione europea e mediterranea per la protezione delle piante. Da notare: quasi tutte sono piante acquatiche. Tra i nuovi candidati figurano Ageratina altissima, Aponogeton distachyos, Echinochloa oryzicola, Murdannia keisak, Myriophyllum rubricaule, Saururus cernuus e Vallisneria australis.
Murdannia keisak, nancyellivc, edited, CC BY 4.0
L’elenco dei candidati è uno strumento di lavoro scientifico di InfoFlora. Ha lo scopo di segnalare tempestivamente agli esperti le specie che potrebbero diventare problematiche nelle condizioni svizzere e per le quali si incoraggia la raccolta di ulteriori informazioni e la documentazione della loro presenza. In questo modo si crea la base per selezionare le specie per una successiva valutazione del rischio nell’ambito del SIPRA.
Aponogeton distachyos, Felix Riegel, edited, CC BY-NC 4.0
L’elenco viene aggiornato regolarmente e ogni anno possono essere proposte nuove specie. Le proposte da prendere in considerazione per il prossimo anno devono essere presentate a InfoFlora entro il 31 maggio. Tutti i dettagli sulla procedura di presentazione delle proposte di specie candidate sono disponibili qui.
L’elenco delle specie candidate non ha valore giuridico e non costituisce una raccomandazione per l’uso orticolo, per regolamentazioni o per azioni e misure di gestione.