13-06-2024 Info
Nuovo «Certificato complementare piante graminoidi»
In collaborazione con la Società Botanica Svizzera, InfoFlora ha preparato un certificato complementare che consente di certificare le conoscenze di Poacee, Ciperacee e Giuncacee a partire dal 2025.
La Commissione di certificazione della Società Botanica Svizzera ha pubblicato un nuovo regolamento. L’esame di certificazione delle conoscenze delle piante graminoidi sarà proposto a partire dal 2025. In questo modo vi è ancora molto tempo per iniziare a prepararsi per l'esame e per approfondire le conoscenze delle piante graminoidi.
© S. Eggenberg
Il regolamento del «Certificato complementare piante graminoidi» descrive in dettaglio le conoscenze e le competenze che saranno esaminate. Il contenuto dell’esame comprende un elenco di 160 specie da riconoscere delle famiglie delle Poacee, Ciperacee e Giuncacee, nonché un elenco di 35 specie che devono essere riconosciute anche allo stato vegetativo. Come si riconosce una Poaceae o una specie del genere Juncus? Durante l'esame bisogna essere in grado di riconoscere le caratteristiche delle tre famiglie e le caratteristiche di 22 generi. E, naturalmente, bisogna essere in grado di riconoscere a colpo d'occhio gli elementi di un fiore di Poacea o il becco di un utricolo di Carex.
La conoscenza specialistica delle piante graminoidi è considerata particolarmente importante per l’identificazione degli habitat o la valutazione della qualità delle praterie. Il nuovo certificato complementare colma questa lacuna, che rappresentava una richiesta nel campo della certificazione. Nell'anno del suo anniversario, InfoFlora ha preso l’iniziativa di porre rimedio a questa lacuna. InfoFlora si è fatta carico della stesura del regolamento e sarà responsabile dell'esame.
Maggiori informazioni sul nuovo certificato
Il regolamento può essere scaricato qui: Certificazione. La data esatta dell'esame per il primo certificato sarà pubblicata su questo sito web a partire dall'inverno 2024/25. L'esame si svolgerà probabilmente in luglio 2025 a Berna e sarà tenuto in due lingue (DE/FR).