Chiudere
< Precedente

Liste e schede d'informazione sulla nuova pubblicazione dell'UFAM sulle specie esotiche in Svizzera

30-11-2022 Info

Le nuove liste delle neofite invasive

Nuove specie esotiche non cessano di giungere in Svizzera e anche neofite presenti nel nostro paese da lunga data possono improvvisamente comportarsi in modo invasivo (ad esempio a causa del riscaldamento climatico). Le liste delle specie invasive non sono quindi mai definitive e vengono regolarmente discusse e aggiornate. Da ottobre è ora disponibile la pubblicazione dell'UFAM intitolata “Specie esotiche in Svizzera e i loro effetti”. Questo documento contiene le nuove liste delle piante esotiche invasive della Svizzera (stato del 2021), e sostituiscono la "Lista nera" e la "Watch List" d’Info Flora del 2014. Una differenza tra la vecchia e la nuova lista risiede nella classificazione delle specie: le specie da mediamente ad altamente invasive sono ora elencate tutte insieme, senza ulteriori differenziazioni.

 

Salvinia molesta

La pubblicazione è stata elaborata dall'UFAM in collaborazione con InfoSpecies. Ogni Centro dati era responsabile del capitolo e delle liste del proprio gruppo di specie, per esempio il gruppo di esperti di neofite di Info Flora si è occupato delle piante vascolari. Secondo le nuove liste, 88 specie delle circa 730 piante vascolari esotiche naturalizzate in Svizzera, sono considerate invasive. Di queste, 56 specie causano danni dimostrati all’ambiente e 32 probabilmente causano danni all’ambiente (potenzialmente invasive). Nella pubblicazione sono elencate altre 12 specie invasive, che al momento non sono presenti in Svizzera: sono esempi ben noti di specie che non sono ancora presenti nel nostro Paese o che sono state completamente rimosse in seguito a misure di eradicazione (come l’erba pesce gigante, Salvinia molesta). Tuttavia, non è escluso che in futuro possano (ri)apparire. Il lysichiton americano, Lysichiton americanus, è l'unica specie che prima era elencata nella Watch list ed ora non figura più nelle nuove liste.

 

 

Cotoneaster horizontalis

Le nuove specie presenti nelle attuali liste sono ad esempio il cotognastro orizzontale Cotoneaster horizontalis, che grazie alle bacche diffuse dagli uccelli ora cresce con successo non solo nei giardini, ma anche in boschi e ambienti secchi. Abbiamo anche la peste d'acqua arcuata (Lagarosiphon major), che cresce nei corsi d'acqua in Ticino e nel lago Lemano, e il gramignone striato (Glyceria striata) che si sta espandendo in habitat paludosi sensibili in tutto l'Altopiano.

 

 

Rosa multiflora

 In occasione della pubblicazione delle nuove liste, non solo abbiamo aggiornato la nostra pagina web, ma abbiamo anche integrato delle schede informative sulle nuove specie, abbiamo aggiornato delle schede informative esistenti (ad esempio quelle di Prunus serotina e di Rubus armeniacus) e attualizzato i nostri strumenti (InvasivApp* e il Taccuino neofite) con le specie delle nuove liste. Ulteriori schede informative verranno aggiunte man mano.

 

Schede d'informazione sulle specie della nuova lista

EXCEL - Lista delle neofite invasive e potenzialmente invasive della Svizzera (DE, FR, IT)

PDF - Lista delle neofite invasive e potenzialmente invasive della Svizzera (IT)

Pubblicazione UFAM "Specie esotiche in Svizzera"

 

* L'applicazione per IOS sarà aggiornata nei prossimi giorni.