Chiudere
< Precedente

Biology and spread of the new alien species Coreopsis grandiflora (Asteraceae) in southern Switzerland

29-11-2022 Info

Coreopsis grandiflora, una nuova specie esotica in Ticino

Coreopsis grandiflora è una pianta ornamentale originaria del Nord America. Questa specie è stata notata in Svizzera per la prima volta nel 2019, dopo essere stata osservata in habitat alluvionali sensibili nei pressi di Locarno. Inizialmente, era stata identificata come Coreopsis lanceolata, una specie già nota in Svizzera. La specie è oggi diffusa in siti termofili del Locarnese, non solo in aree alluvionali, ma anche lungo ferrovie, strade, in prati, vigneti e nelle superfici ruderali.

La nuova pubblicazione (in inglese con una sintesi in italiano) di Brigitte Marazzi, Sofia Mangili, Andreas Gygax e Antoine Jousson fornisce una chiave di determinazione per distinguere queste due specie di Coreopsis, ne documenta la biologia, la tassonomia, la distribuzione e ne discute il potenziale invasivo.

A causa della presenza di popolazioni dense e dell'elevato numero di semi prodotti, gli autori concludono che Coreopsis grandiflora ha un potenziale invasivo, sebbene la propagazione vegetativa sia limitata e la dispersione naturale da seme sia relativamente ridotta. Inoltre, anche l'uomo contribuisce alla diffusione delle specie orticole. Si raccomandano ulteriori ricerche, soprattutto nelle zone golenali, e una lotta attiva nei confronti di questa specie.

 

 

 

Biology and spread of the new alien species Coreopsis grandiflora (Asteraceae) in southern Switzerland (pdf)