Chiudere
< Precedente

Nuova Checklist per la Flora della Svizzera

29-12-2017 Info

Annunciata da tanto tempo, la «Checklist 2017» è ora disponibile. Questa Checklist sostituisce la lista dei taxa accettati dall'Indice Sinonimico del 2005 (ISFS-2).

 

Con effetto immediato, la Checklist 2017 è la nuova lista di riferimento tassonomica e nomenclaturale per la flora vascolare della Svizzera. È già stata utilizzata nella Lista Rossa 2016 e funge da base per la prossima versione di Flora Helvetica, che sarà pubblicata in primavera 2018.

Allo stesso tempo, Info Flora mette a disposizione una tabella di «traduzione» che permette di associare i taxa dell'ISFS-2 a quelli accettati secondo la nuova Checklist, tramite l'ID del «numero ISFS».

Maggiori informazioni e download.

Prossimamente sarà pubblicata anche una Checklist commentata come parte integrante della Flora Helvetica, con commenti sulle decisioni più importanti prese durante la creazione di questa nuova lista di riferimento. La «Flora Helvetica - checklist commentata 2017» sarà disponibile sul nostro sito in formato PDF.

La sinonimia relativa ad altre specie vegetali in Svizzera non sarà proposta in questa Checklist, ma attendiamo la pubblicazione del prossimo Indice Sinonimico (ISFS-3), che è attualmente in preparazione e nel quale prevediamo di includere anche la Flora Alpina.