Chiudere
< Precedente

Il Taccuino online per gli appassionati di piante è sulla via del successo

26-10-2012 Info

Da subito il nuovo strumento elettronico è stato molto utilizzato. Info Flora, il centro nazionale di dati, non si aspettava un tale successo.

Gli appassionati della flora selvatica trasmettono volentieri le loro osservazioni di piante trovate durante escursioni e passeggiate. Da quando è stato lanciato il taccuino online, Info Flora, centro nazionale di dati e di informazioni sulla flora selvatica svizzera, ha ricevuto in quattro settimane tante osservazioni quanto quelle trasmesse nel semestre precedente tramite il vecchio formulario di immissione (Quasi 2'000 osservazioni trasmesse). Con questo nuovo strumento elettronico, i botanici possono connettersi al loro taccuino per immettere, modificare e consultare le proprie osservazioni. Questo strumento fornisce anche delle statistiche grafiche e una cartina navigabile che mostra in tempo reale lo stato delle proprie osservazioni. Queste nuove possibilità sembrano estasiare sia i botanici amatoriali che i professionisti. Questa dinamica è vantaggiosa anche per la banca dati nazionale di Info Flora che in seguito potrà rendere disponibile la maggior parte dei dati per la ricerca e per le organizzazioni attive nella protezione della natura.

Volete trasmetterci le vostre osservazioni di piante con il nuovo taccuino online?

Niente di più semplice. Alla pagina di connessione del taccuino online https://www.infoflora.ch/it/mie-osservazioni/ potete creare il vostro conto utente e ricevere la password. La digitalizzazione può iniziare all'istante. Le osservazioni trasmesse saranno valutate sulla loro qualità e la verosimiglianza dal team Info Flora prima di essere aggiunte alla banca dati nazionale.