Chiudere
< Precedente

Validazione dei tuoi dati

18-08-2022 Info

Il nuovo strumento di validazione presente nel Taccuino in linea

 

 

Hai già visto la nuova pagina di validazione nel Taccuino in linea? Questa nuova interfaccia ti consente di comunicare con gli esperti che validano le osservazioni. Qui puoi vedere rapidamente se gli esperti hanno effettuato dei commenti sulle tue osservazioni e se hanno richiesto un'azione da parte tua. Il riquadro riassuntivo nella pagina iniziale del Taccuino in linea ti collega direttamente alla pagina "Stato delle validazioni". Il riquadro di sinistra offre una panoramica delle ultime azioni. Qui puoi vedere se ci sono delle osservazioni che richiedono un’azione da parte tua. Cliccando su una riga di questa tabella, puoi visualizzare la cronologia delle azioni eseguite sull’osservazione selezionata e di aggiungere uno o più commenti. Il riquadro di destra, invece, mostra in un colpo d'occhio lo stato delle tue osservazioni e ti consente di filtrarle in base allo stato di validazione.

 

 

Questo processo di validazione è un passo fondamentale nel miglioramento della qualità dei dati presenti nella banca dati di Info Flora, così come della conoscenza della nostra flora. Tuttavia, il processo non è vincolante. Tu sei il solo a poter modificare le tue osservazioni e non c'è alcun obbligo di rispondere ai commenti degli esperti e/o di fornire le prove richieste. Tuttavia, gli esperti hanno l'ultima parola sull'uso delle osservazioni. I dati non validati possono quindi essere esclusi dalle carte di distribuzione, dall'esportazione dei dati o dalle analisi fatte da Info Flora.

Ci auguriamo che il nuovo strumento sia di tuo gradimento e ti ringraziamo per la collaborazione nel migliorare la nostra conoscenza della flora svizzera.