Seminario 2019: Conservazione ex situ delle piante minacciate - linee guida e scambio di esperienze

 

Il 5 aprile 2019 al Giardino botanico di Berna ha avuto luogo un primo scambio tra professionisti e rappresentanti dei Cantoni, Comuni e organizzazioni per la protezione della natura. Questo seminario è stato pianificato come seguito della conferenza ex situ del 2015 ed è stato organizzato da Info Flora, dal Giardino botanico di Berna, dal Conservatorio e Giardino botanico della città di Ginevra e dal Forum Biodiversità.

 

Gruppenfoto Workshop 2019

Obbiettivo del seminario

Presentare lo stato attuale delle conoscenze sui migliori metodi di raccolta, conservazione e coltivazione di piante minacciate e scambiare informazioni su attività, problemi e lacune tra i professionisti, i ricercatori e le autorità svizzere.

Organizzatori

Giardino botanico dell'Università di Berna, Conservatorio e Giardino botanico della città di Ginevra, Forum Biodiversità e Info Flora.

Rapporto del seminario

Conservation ex situ des plantes menacées: Lignes directices et échange d'expériences - Rapport de l'atelier

Conferenze del seminario

Leitlinien der ex situ-Erhaltung in der Schweiz und international. Andreas Ensslin, BOGA

Aktueller Stand und Ausblick zu den Daten in Sachen Ex-situ Erhaltung gefährdeter Pflanzen in der Schweiz. Sybil Rometsch, InfoFlora

Protocoles pour les banques de semences d’espèces sauvages. Catherine Lambelet, Conservatoire et jardin botaniques Genève