Le Carofite

Le macroalghe, dette anche alghe a candelabro per il loro aspetto, fanno parte della famiglia delle Caracee appartenente alla classe delle Carofite. È l’unica famiglia ancora in vita dell’ordine delle Charales, di cui esistono dei reperti fossili di più di 400 milioni d’anni. In Svizzera le Caracee sono presenti in diversi habitat acquatici: acque stagnati di zone golenali, paludi, pozze, grandi laghi e anche i tratti lentici dei corsi d’acqua.

Queste macroalghe sono accompagnate spesso da delle idrofite vascolari e dal 2012 hanno la propria Lista Rossa1 la quale è la prima lista pubblicata delle macroalghe minacciate in svizzera. L’87% delle specie sono presenti nella lista rossa ciò riflette lo statuto di minaccia di questa famiglia e la situazione preoccupante degli organismi legati all’acqua. Affinché questa famiglia sopravviva è necessario dunque un miglioramento delle qualità e quantità degli habitat disponibili e ancora necessari.

Questa prima lista rossa, ha permesso di controllare la situazione dell’area di distribuzione di tutte la Caracee. La lista è stata eseguita con un campionamento stratificato e con una verifica delle stazioni conosciute. L’insieme dei dati è stato messo a disposizione a Info Flora con gli adattamenti necessari per poter integrare questo nuovo gruppo tassonomico nella banca dati nazionale. Attualmente questo lavoro di censimento e ricerca su diversi anni, permette di proporre sul nostro sito web delle carte di distribuzione delle specie di Carofite in Svizzera. Le osservazioni delle Caracee non si sono fermate con la pubblicazione della lista rossa, dal 2012 Info Flora continua ad accogliere tutte le osservazioni floristiche inerenti questa famiglia, come per tutta la flora vascolare, via il taccuino online o via i canali classici d'immissione.

Info Flora incoraggia l’osservazione di queste alghe in particolar modo per le persone che lavorano negli ambienti acquatici. Tutti i dati raccolti, sia delle Caracee che delle piante vascolari possono essere trasmesse al centro dati.

 

1 Auderset Joye D., Schwarzer A. 2012: Liste rouge characées. Espèces menacées en Suisse, état 2010. Office fédéral de l’environnement, Berne, et Laboratoire d’Ecologie et de Biologie Aquatique de l’Université de Genève. L’environnement pratique n° 1213: 72 p.