Chiudere
< Precedente

Scorzonera minore (Scorzonera humilis)

Con chi è imparentata Scorzonera humilis?

Scorzonera humilis appartiene al genere scorzonera. La specie più nota del genere, utilizzata come ortaggio da radice, è la scorzonera di Spagna (Scorzonera hispanica), originaria dell'Europa meridionale e dell'Asia meridionale. Il genere Scorzonera appartiene anche alla sottofamiglia Cichorioideae, che comprende altre piante utili (in particolare i generi di insalata Lactuca e Cichorium).

Perché Scorzonera humilis è una specie CWR importante?

Scorzonera humilis è una specie caratteristica dei prati acquitrinosi a gramigna altissima (Molinion). Si tratta di biotopi umidi antropogenici tipici che dipendono da uno sfalcio regolare a fine estate o in autunno. A causa dell'intensificazione dell'uso agricolo (soprattutto in pianura) o dell’abbandono (soprattutto in montagna), i prati acquitrinosi a gramigna altissima, e quindi l'habitat della Scorzonera humilis, in Svizzera sono classificati come altamente minacciati. La specie è ritenuta vulnerabile (statuto VU della Lista Rossa) e prioritaria a livello nazionale (LINK). Si tratta quindi di una specie CWR importante.

 

Vai alla scheda della specie

 

 

Proposta d'escursione: Scorzonera minore sotto l'«Hoher Kasten»

La maggior parte delle persone ha già mangiato la scorzonera, ma disegnare questa pianta a radice delicata sarebbe probabilmente difficile per molte persone. Questo apprezzato ortaggio a radice è il fittone della scorzonera di Spagna (Scorzonera hispanica). Questa specie mediterranea è diffusa dall'Europa meridionale al Vicino Oriente. Il genere scorzonera comprende più di 170 specie ed è particolarmente ben rappresentato in Turchia, ma troviamo anche alcune specie nella nostra flora indigena. Un'interessante specie minacciata è la scorzonera minore o castracane (Scorzonera humilis), che può essere vista, ad esempio, sotto l'Hoher Kasten nella regione di Tüfmoos e del canale del Werdenberg tra Salez e Sennwald nel Cantone di San Gallo. Qui, i suoi capolini gialli brillanti possono essere visti di tanto in tanto nella seconda metà di maggio senza dover abbandonare il sentiero escursionistico.