Chiudere
< Precedente

Loglio rigido (Lolium rigidum)

Con chi è imparentato Lolium rigidum?

Il loglio rigido (Lolium rigidum) è strettamente imparentato con il loglio maggiore (Lolium multiflorum), che è probabilmente l'erba da foraggio più seminata al mondo. Il loglio rigido è anche imparentato con un altro loglio indigeno, molto comune ed economicamente molto importante a livello mondiale: il Lolium perenne. Grazie alla sua elevata resistenza al calpestio, al taglio e al pascolo, il Lolium perenne è difficilmente sostituibile nei pascoli come pure dei i tappeti erbosi dei parchi e degli impianti sportivi (campi da calcio).

Perché Lolium rigidum è una specie CWR importante?

L'habitat del Lolium rigidum sono i luoghi con vegetazione ruderale pluriennale termofila (Onopordion), ambienti diventati molto rari e minacciati a causa della pulizia troppo frequente (tagli ed erbicidi) dei maggesi e dei bordi strada. Inoltre, il loglio rigido è minacciato perché non è apprezzato dagli agricoltori, ma viene combattuto come malerba delle colture di cereali. Pertanto, la specie è considerata vulnerabile secondo la Lista Rossa. Si pensa addirittura che il Lolium remotum, una specie sorella con esigenze locali simili, sia estinto. Affinché la situazione di Lolium rigidum non faccia la stessa fine, questa specie è stata selezionata come specie CWR importante.

  

Vai alla scheda della specie

 

 

Proposta d'escursione: un loglio selvatico nel villaggio di Montana (VS)

Le poacee hanno spesso difficoltà a conquistare il nostro interesse, questo vale anche per il loglio rigido (Lolium rigidium). In Svizzera, questo parente del comune loglio maggiore (Lolium multiflorum), si incontra raramente, ma dove cresce si sviluppa in grandi quantità. I gestori dei campi estensivi non amano il loglio rigido, perché può diffondersi rapidamente come fastidiosa erbaccia e competere con i cereali. Esso è presente quasi esclusivamente nei campi senza uso di erbicidi e può diventare una pianta problematica. L’impiego di erbicidi distrugge la bella flora segetale, se al contrario non si fa nulla, il loglio rigido spesso si diffonde eccessivamente. Il loglio rigido è prezioso e molto importante in quanto parente selvatico delle più importanti erbe da foraggio. Non è facile incontrarlo - ma grazie alla nostra escursione CWR sarà possibile osservarlo in compagnia di altre specie spontanee dei terreni coltivati.

Per raggiungere il sito bisogna prendere l'auto postale fino al villaggio di Montana e da lì proseguire verso la frazione di Cliavin, dove una piccola strada secondaria conduce ai campi estensivi. Qui, a giugno, il fiordaliso vero (Centaurea cyanus) è in competizione con l’adonide estiva (Adonis aestivalis) e molte altre erbe colorate dei campi. Per quanto affascinante sia questo tripudio di colori, rimani sempre sul sentiero! I contadini dipendono dal raccolto e non c'è niente di più fastidioso di fotografi troppo motivati che distruggono il raccolto! Lungo i sentieri è sempre possibile ammirare dei grandi popolamenti di loglio rigido. Per identificarlo è meglio usare le dita o le labbra. Il loglio rigido si distingue dal loglio comune (Lolium perenne) per l’asse della spiga molto ruvida. Di solito anche la parte superiore dello stelo è vistosamente ruvida. Per essere sicuri dell'identificazione, è meglio utilizzare la chiave della “flore d'excursion”. Il sentiero che porta alle terrazze agricole colorate è un vicolo cieco, bisognerà quindi ritornare dallo stesso sentiero. Attraverso splendidi querceti ombrosi e lungo ruscelli gorgoglianti, il percorso conduce infine alla stazione degli autobus di Chermignon - i più sportivi potranno continuare attraverso un variegato paesaggio di vigneti fino a Sierre/Siders e scoprire lungo il percorso diverse specie CWR.