Chiudere
< Precedente

Fragola verde (Fragaria viridis)

Con chi è imparentata Fragaria viridis?

La fragola verde (Fragaria viridis) è imparentata con la specie coltivata, la fragola ananas (Fragaria × ananassa), che è il risultato di un incrocio casuale tra due specie di fragole americane, Fragaria chiloensis e Fragaria virginiana. Oltre all'uso alimentare (ogni anno si raccolgono circa 8-9 milioni di tonnellate di fragole in tutto il mondo), le specie del genere Fragaria sono anche tradizionalmente utilizzate in medicina per le loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e sono tuttora oggetto di ricerca.

Perché Fragaria viridis è una specie CWR importante?

La fragola verde è una specie caratteristica dei margini magri e xero-termofili (Geranion sanguinei). Questo ambiente era molto raro allo stato naturale, ma il pascolo estensivo del passato ha permesso ai margini magri e xero-termofili di diffondersi. Oggi questo ambiente è sotto pressione a causa dei cambiamenti di uso del suolo (intensificazione o abbandono dello sfruttamento e conseguente rimboschimento) ed è considerato vulnerabile. Di conseguenza, Fragaria viridis è ritenuta potenzialmente minacciata. Sebbene la specie non sia una specie prioritaria a livello nazionale, è stata designata come specie CWR importante. Da un lato, perché è strettamente imparentata con la fragola coltivata. Dall'altro, perché è una buona specie ombrello (umbrella species); ciò significa che le misure di protezione in favore della fragola verde vanno a beneficio di tutta una serie di altre specie con esigenze di habitat simili.

  

Vai alla scheda della specie

 

 

Proposta d'escursione:  Fragola verde a Onnens nella frazione di Chassagne (VD)

Ti piacciono le fragole? Allora una gita a giugno nel diversificato sito secco di Onnens (Canton Vaud) è proprio quello che fa per te! Onnens ospita uno degli oggetti più grandi e più belli dell'inventario dei prati e pascoli secchi (PPS) della Svizzera francese. In questo vasto sito sono presenti numerose orchidee, come pure l'upupa, il torcicollo e altre specie rare. Le praterie secche, ricche di specie, sono punteggiate da gruppi di arbusti, qua e là si ergono querce nodose e all'inizio dell'estate i fiori sopra il lago di Neuchâtel sono così belli che sembra di essere in paradiso. Dalla fermata del bus (fermata Onnens Croisée), si attraversa il pittoresco villaggio in direzione del piede meridionale del Giura. Una volta arrivati a Chassagne, si possono percorrere sentieri sterrati a varie altezze per raggiungere il bellissimo sito secco senza fare troppi danni. Ai margini dei cespugli si trovano grandi popolamenti di fragola verde (Fragaria viridis), un’amata CWR. Le sue bacche non solo sono gustose almeno quanto quelle della fragola comune (Fragaria vesca), ma di solito sono anche leggermente più grandi e quando vengono colte si staccano con uno scricchiolio. Questo le è valso anche il nome di "fraise craquante", ovvero di fragola scricchiolante, croccante, appetitosa. La fragola comune è una specie potenzialmente minacciata in tutta la Svizzera e nel Canton Vaud gode di una protezione totale. La pagina inferiore delle foglie ha una meravigliosa lucentezza setosa-argentea ed è una vera festa per gli occhi. Programmate tutto il tempo necessario per visitare Chassagne e le sue fragole selvatiche, poiché qui ci si può soffermare a lungo. Una volta tornati a Onnens Croisée, il modo migliore per rinfrescarsi da una calda giornata è mangiando una Coupe Romanoff o un sorbetto alla fragola nell'accogliente ristorante vicino alla fermata del bus.