Chiudere
< Precedente

Aglio sottile (Allium lineare)

Con chi è imparentato Allium lineare?

L'Allium lineare appartiene al genere degli agli. La pianta è quindi strettamente imparentata con le specie del genere Allium spesso utilizzate in cucina: la cipolla comune (Allium cepa), l'aglio comune (Allium sativum), l'erba cipollina (Allium schoenoprasum) e il porraccio (Allium ampeloprasum). Inoltre, le diverse specie di Allium sono utilizzate nella medicina tradizionale e come piante ornamentali per le loro eleganti infiorescenze.

Perché Allium lineare è una specie CWR importante?

Allium lineare è una specie caratteristica dei tavolati silicatici d'altitudine (Sedo-Scleranthion, un ambiente potenzialmente minacciato) e si trova anche nelle praterie steppiche (Stipo-Poion, un habitat minacciato). Questi ambienti sono naturalmente rari e le praterie steppiche, in particolare, sono sottoposte a una forte pressione da parte delle attività umane (uso del suolo, diminuzione del pascolo, deposito di nutrienti e irrigazione). Lo statuto di Allium lineare in Svizzera è quindi considerato vulnerabile (VU) e inoltre si tratta di una specie con priorità nazionale (LINK). A causa di questo statuto e della sua importanza per l'alimentazione umana, l’aglio sottile è considerato una specie CWR importante.

  

Vai alla scheda della specie

 

 

Proposta d'escursione per luglio: Aglio sottile tra Zernez e Susch

Quando in pianura fa un caldo insopportabile, un’escursione in Engadina è quello che ci vuole. Questa escursione di luglio si concentra sull’aglio sottile (Allium lineare), una specie magnifica con delicati fiori rosa che contrastano splendidamente con il fusto bluastro. Questa specie, oltre ad essere particolarmente bella, è anche molto rara ed è una specie Crop Wild Relative prioritaria grazie alla sua stretta parentela con aglio & co. La gita può iniziare a Susch o a Zernez. Il tempo di percorrenza di questa escursione senza grandi salite è di poco inferiore alle due ore, bisogna comunque prevedere un'intera giornata, perché la zona è così ricca di specie che è impossibile procedere rapidamente. Lungo l'Inn i numerosi larici offrono una piacevole ombra e l’aria è fresca. L'aglio sottile si trova negli affioramenti rocciosi nei pressi di Muottas da Clüs (dove la stradina passa vicino alle rocce), qui la specie è così abbondante che è difficile non notarla. Per identificarlo, fai attenzione al gambo rotondo, spesso ricoperto da una pellicola bluastra - e non dimenticare: fai delle osservazioni!