Chiudere
< Precedente

Tipologia di ambienti TypoCH

(Delarze et al.)

Panoramica

La classificazione TypoCH è una classificazione degli ambienti naturali della Svizzera, riconosciuta dalle autorità ufficiale e utilizzata come standard. È ampiamente utilizzata nella pratica per la protezione della natura e nella ricerca. Pertanto, l’elenco degli ambienti naturali degni di protezione (OPN allegato 1), la Lista Rossa degli ambienti minacciati della Svizzera, la lista degli ambienti prioritari a livello nazionale e vari inventari di ambienti naturali di importanza nazionale o cantonale si basano in gran parte su TypoCH. La classificazione TypoCH qui presentata è stata pubblicata nell'opera di riferimento «Guide des milieux naturels de Suisse»(Delarze, Gonseth, Eggenberg & Vust 2015). La terza edizione di questo libro è stata pubblicata nel 2015 dalle Edizioni Rossolis (fr) o ott-Verlag (de).

 

Covers

 

Nella struttura gerarchica di questa tipologia è stata utilizzata una classificazione decimale. Il sistema si basa su 9 gruppi di ambienti principali (livello 1), che vengono poi suddivisi in diversi gruppi di ambienti (livello 2). Questi ultimi contengono a loro volta i diversi tipi di ambiente (livelli 3 e 4), che si avvicinano al rango delle associazioni della fitosociologia. Ai livelli 1 e 2, gli ambienti possono essere classificati utilizzando le conoscenze botaniche di base. Una solida conoscenza delle specie permette poi la classificazione al livello 3.

Esempio:

6 Ambienti boscati (livello 1) > 6.2 Faggete (livello 2) > 6.2.3 Faggete mesofile di bassa altitudine a Stellina odorosa (livello 3)

TypoCH si basa sui seguenti requisiti:

  • Esaustività: il sistema descrittivo deve coprire tutti gli ambienti presenti in Svizzera.
  • Flessibilità d'uso: deve permettere di modulare la precisione delle descrizioni.
  • Familiarità: deve essere di facile comprensione per la maggior parte dei naturalisti.
  • Facilità d'uso: il contenuto delle schede descrittive delle unità selezionate deve garantire la loro identificazione e presentare le loro caratteristiche principali.
  • Polivalenza: il sistema di classificazione deve soddisfare le esigenze specifiche di utenti la più vasta possibile.
  • Compatibilità: deve essere compatibile con i sistemi di classificazione europei esistenti.

Guida all’analisi degli habitat

La tipologia di ambienti TypoCH è implementata anche in FlorApp. Una valutazione statistica dei potenziali tipi di ambiente può essere calcolata a partire dai rilievi della vegetazione e dalle liste di specie registrate in FlorApp. Le istruzioni sono state pubblicate in «Documenta InfoFlora 1» (Eggenberg S., Bornand C. 2023: Analyse du milieu naturel TypoCH via des listes d’espèces).

 

Analyse du milieu naturel TypoCH via des listes d’espèces (FR)

Specie indicatrici

L’assegnazione delle specie vegetali ai diversi tipi di ambienti in qualità di specie indicatrici è essenziale per descrivere gli ambienti e riconoscerli sul campo. Alcune specie indicatrici sono particolarmente caratteristiche di un determinato ambiente e si trovano raramente in altri ambienti. Alcune specie indicatrici possono anche dominare un ambiente e caratterizzarne l’aspetto. La lista di tutte le specie indicatrici attribuite agli ambienti (compresa l’indicazione delle specie caratteristiche/delle specie dominanti) è disponibile sotto forma di tabella Excel.

 

Elenco delle specie con classificazione degli habitat